IL SERVIZIO: DOVE?

 

 

Nella Propria Casa 

 

Spesso, purtroppo, assistiamo a delle situazioni che potrebbero far sorridere se non fossero sottolineate da drammi familiari. Ciò accade quando qualche appartenente alla famiglia si erige quale eroico ed entusiasta salvatore dell'umanità, mentre nella sua stessa casa esiste una situazione di fatto inaccettabile.

Perché questo accada può trovare una risposta nella parabola della pagliuzza nell'occhio del fratello, o parafrasando un detto famoso: perché i disastri familiari del vicino sono sempre peggiori. Resta comunque il fatto, spesso triste, e ancor più spesso irrisolvibile.

Quanti di noi tratterebbero un amico come talvolta trattiamo i nostri familiari? Ma se non siamo amici di coloro che già prima di nascere, con l'aiuto degli angeli del destino, abbiamo scelto come compagni di viaggio, di chi lo potremo mai essere? Si dice che i gemelli nascano insieme perché in una vita passata si sono molto amati, o molto odiati.

Non è un concetto interessante? Pensare che due anime decidano di spartire ancora una volta le gioie, o provare un estremo tentativo di riconciliazione non ci fa riflettere sulle scelte fatte da noi?

Nulla capita a caso, coloro che ci sono accanto sono gli unici strumenti in grado di rafforzare il nostro carattere, aumentare il nostro senso di sacrificio e quello di sopportazione. Amare non significa mai cercare che gli altri facciano ciò che piace a noi, questo non è amore, è egoismo o, se vogliamo, il peggiore opportunismo.

Uno psicologo disse un giorno che quando noi parliamo ai nostri figli lo facciamo per comandare o per criticare. Aiutare a crescere responsabilmente non significa far fare ai figli ciò che vogliamo noi.

L'atteggiamento migliore è quello di colui che non offre agli altri ciò che lui pensa sia giusto e buono, bensì ciò che a loro può tornare gradito. Chiediamoci onestamente: quante volte offriamo ciò che pensiamo sia opportuno senza neppure fermarci un attimo per domandarci se è la cosa di cui lui ha veramente bisogno?

Chi ama veramente deve mettersi davanti allo specchio e chiedersi: con la mia presenza i miei familiari vivono meglio oppure no? Se la risposta è negativa, non solo non sa amare, ma la sua presenza diventa per loro un ostacolo e per lui stesso un debito di cui, prima o poi, gli verrà chiesto il conto.

Dice Gesù nel Vangelo: "Mettiti presto d'accordo con il tuo nemico, mentre sei ancora per la via, affinché arrivati in città non ti consegni alle guardie e tu non sia gettato in prigione, dove dovrai scontare fino all'ultimo la tua pena".

Insegnamento certamente interessante quando sostituiamo la frase mentre sei per la via con mentre vivi in questa vita. Le persone con cui è difficile un accordo sono le prime che dobbiamo affrontare con amore e pazienza. Già in una vita passata abbiamo avuto con loro un rapporto difficile, vogliamo continuarlo anche nella prossima?

 

 

Nel Centro Di Appartenenza 

 

La nostra Associazione offre una notevole varietà di opportunità di servizio. Gestire centinaia di iscritti non è cosa semplice e richiede mano d'opera, tempo e sacrificio. Le attività nelle quali ogni associato potrebbe intervenire riguardano fondamentalmente cinque aree:

a) Gestione della corrispondenza

spedizione delle lezioni

spedizione del giornalino

correzione delle lezioni

spedizione di libri e materiale vario

risposte a eventuali richieste di informazioni

b) Attività presso il centro

pianificazione incontri, corsi, e seminari

preparazione dispense

preparazione animatori per attività nei gruppi di studio

insegnamento

allestimento pasti per partecipanti

pulizia locali

c) Amministrazione

contabilità

minuta delle riunioni associative

d) Attività varie

pianificazione degli incontri

collegamento dei vari gruppi di studio

redazione del Bollettino

stampa del Bollettino, libri, pieghevoli e materiale vario

distribuzione del materiale stampato

traduzione di materiale in lingua inglese

e) Manuntezione degli edifici

giardinaggio

verniciature, imbiancature

riparazioni impianto elettrico e idraulico

San Paolo disse che ognuno di noi è stato dotato in modo particolare: qualcuno sa scrivere, altri sanno parlare, altri ancora sono abili manualmente o intellettualmente. Max Heindel riprende questo concetto consigliando di offrire il servizio seguendo le proprie inclinazioni.

È perciò opportuno che ognuno di noi valuti le proprie possibilità, il tempo a sua disposizione, e le necessità dell'Associazione.

A questo punto basta una telefonata affinché possa conoscere se in quel momento la sua presenza sarebbe di valido aiuto o, meglio ancora, potrebbe scrivere alla segreteria informando della sua eventuale disponibilità. Questo creerebbe una lista di indirizzi a cui rivolgersi in caso di necessità. Una mano lava l'altra... e tutte due lavano la faccia. Non dovremmo dimenticarlo mai.

 

 

Nella Comunità Religiosa 

 

Ogni comunità religiosa ha le sue necessità ed accetta volentieri i volontari ai quali vedrà di proporre le attività ad essi più congeniali, ad esempio:

servizio alle funzione (letture, ecc)

catechismo ai giovani e agli adulti

partecipazione alla vita comunitaria

ecc.

 

 

Nella Comunità Sociale 

 

In questo ambito è possibile trovare un'ampia scelta di attività, fondamentalmente vi sono 5 aree dove è auspicabile il nostro intervento:

a) Amministrazione pubblica

gestione del bene pubblico,

gestione del territorio,

gestione dei servizi.

b) Scuola

partecipazione alla gestione secondo i decreti delegati,

ripetizioni ad alunni in difficoltà,

organizzazione scambio dei libri usati.

c) Ambiente di lavoro

rispetto e comprensione verso i superiori,

passaggio di esperienze ai colleghi più giovani,

aiuto a chi fosse in eventuale difficoltà,

rispetto dei materiali e dei beni dati in utilizzo,

accettazione di ruoli umili,

gentilezza nei rapporti interpersonali,

paziente sopportazione dei colleghi con carattere difficile.

d) Donazioni

Ogni volta che noi offriamo del denaro per fare della carità, la Legge di conseguenza provvederà a ripagarci nel modo più completo. (1)

È bene sapere che per molte organizzazioni umanitarie è possibile detrarre l'importo (o parte), della donazione dalle tasse. Per conoscere come fare la detrazione, e quale importo è possibile detrarre, seguire le istruzioni fornite sul modulo 730 o 740.

e) Volontariato

 

Riferimenti Bibliografici 

1. Max Heindel, Lettera agli studenti n. 79.

 

 

Ritorno a Il Servizio