Il Servizio

 

Il servizio può essere definito come il miglior uso dei propri talenti; usufruiti al meglio delle nostre possibilità in ogni occasione dove si presentasse una determinata necessità. Non importa, peraltro, se le azioni che compiremo saranno di nostro completo gradimento oppure no (1).

Il valore di una persona si misura con il servizio che essa rende all'umanità (2).

Questo studio è stato fatto per condurre il lettore in un viaggio semplice, chiaro ed interessante, per scoprire la storia, l'evoluzione e la necessità del servizio.

Comunemente la parola "servizio" ci richiama alla mente nomi come Teresa di Calcutta, Gandhi, Edison e altri benefattori dell'umanità. Vi è però una concezione assai più ampia di questa parola che abbraccia tutti coloro che hanno donato all'umanità, spesso senza interesse e sempre con sacrificio, il loro tempo o la loro stessa vita.

Già al vero inizio della nostra esistenza, quando un globo infuocato era tutto ciò che si poteva trovare al posto dell'odierno sistema solare, un numero assai grande di esseri altamente evoluti ci offriva il loro servizio aiutandoci a costruire i nostri veicoli e ad entrarne in possesso. Questi esseri erano divisi in dodici gruppi che vengono comunemente conosciuti con il nome di Gerarchie Creatrici ed hanno una stretta relazione con i dodici segni zodiacali.

Oggi due di queste Gerarchie hanno completamente terminato la loro opera nei nostri confronti, tre si stanno gradatamente ritirando e sette sono tuttora attive nei nostri riguardi. I cinque tasti neri ed i sette bianchi, che compongono un'ottava sul pianoforte ci ricordano queste presenze creatrici che hanno "tinto e permeato" tutto il nostro universo.

Questo servizio che si è protratto per millenni e continua tuttora, non lo dobbiamo né dimenticare, né tantomeno sottovalutare. Se circa sei miliardi di spiriti vergini costituiscono oggi l'umanità, e possono evolversi verso piani sempre più alti, lo si deve al loro lavoro, e al sacrificio del Cristo che ha saputo colmare la voragine creata dai nostri errori: un abominevole abisso che ci avrebbe per sempre precluso la strada verso i regni spirituali.

La storia del servizio si snoda perciò strettamente intrecciata a quella dell'umanità. Conoscerla un poco di più ci renderà certamente più grati e responsabili; due cose, queste, che non mancheranno di aiutare la nostra evoluzione. Si comprenderà, in un simile contesto, come la storia delle "Scuole dei misteri", dell’Associazione Rosacrociana e del Rosacrocianesimo in Italia, non siano per nulla fuori luogo.

La conoscenza dei sacrifici fatti da altri per aiutarci nei millenni, e continuati nei tempi attuali, non potranno infatti mancare di destare in noi un desiderio di fattiva collaborazione, ai fini di ripagare, seppur in modo infinitesimale, la loro grande benevolenza ed amore. È mai possibile che Dio permetta che la più evoluta opera da lui creata sulla terra, l'uomo, fatto a sua immagine e somiglianza, possa perdere tempo ed energia in una vita senza scopo? (3).

 

Riferimenti Bibliografici 

1. Max Heindel, Lettera agli studenti n. 75.

2. Max Heindel, opuscolo La fede senza la conoscenza è cosa morta.

3. Ibid.

 

 

 

Perché?

Collaborare con i Fratelli Maggiori

Sviluppare il corpo-anima

Aiutare la Liberazione del Cristo

Dove?

Nella propria casa

Presso il Centro

Nella società

Come?

Con pazienza

Con fedeltà

Seguendo le proprie inclinazioni

Cogliendo le opportunità

Vivendo gli Insegnamenti

Dando l’esempio

Con semplicità

Non cercando riconoscimenti

Diffondendo gli Insegnamenti

 

 

 

 

 

Ritorno a Il Servizio