La logosintesi

 

La Logosintesi è un nuovo, articolato approccio per lo sviluppo personale. Viene impiegato nel coaching, nella consulenza, in psicoterapia e come strumento di aiuto. È elegante, efficace, semplice da proporre ed ha il pregio di aiutare le persone a percorrere la loro vita in modo libero da timori, fobie e condizionamenti vari. È stata presentata per la prima volta nel 2005 da Willem Lammers e da allora è in continua evoluzione.

Nella Logosintesi si considerano i ricordi come formati da due tipi di energia: la propria  e quella altrui, che può essere di persone, animali, luoghi od oggetti.  Se si riprende tutta la propria energia da un dato ricordo, e si allontana da se stessi tutta l'energia disturbante contenuta nel ricordo stesso, esso perde la carica energetica e non disturba più.

 

La procedura di base si articola in tre fasi:

FASE N. 1: in cui il soggetto lascia il controllo al suo Sé superiore (esempio: "Divina presenza in me, ti prego, aiutami a riequilibrare le mie energie. Grazie.").

FASE N. 2: in cui il soggetto riprende la sua energia da tutti i ricordi che sono collegati alla condizione che desidera trattare. Per far ciò utilizza la formula: "Io riprendo la mia energia da _____ (evento, scena, immagine, fantasia, emozione, paura, ...) e la metto dentro di me, nel posto giusto dove deve andare". Per poter far questo è bene che la condizione su cui lavora sia chiaramente identificata. Tanto più questa condizione sarà identificata e tanto migliore sarà il risultato ottenuto.

Attenzione! Il soggetto può aver paura di riprendere la sua energia da episodi brutti perché pensa che sia energia "brutta" e non la vuole riprendere! Spiegargli che l'energia non è né brutta né cattiva, è soltanto ciò che è stato fatto con quell'energia che può essere brutto o cattivo.. L'energia è come la farina con cui si può fare un ottimo dolce o dei panini velenosi.

FASE N. 3: in cui il soggetto rimuove dalla sua mente, dal suo corpo, dalle sue cellule e dalla sua aura, tutta l'energia disturbante. Per far ciò utilizza la formula: "Io rimuovo tutta l'energia estranea legata a _______(evento, scena, immagine, fantasia, emozione, paura, ...) da ogni mia cellula, da ogni mio corpo e dalla mia aura e la mando dove è giusto che vada".

Si noti che la frase "da ogni mio corpo" deve essere sostituito da "dal mio corpo" qualora il soggetto non creda nei corpi sottili, al fine di non indurre un'inutile resistenza al processo.

 

ESEMPIO DI AUTO-TRATTAMENTO


1. Relax iniziale

Mettiti comodo

Chiudi gli occhi lentamente

Stringi il pugno destro mentre inspiri, lascialo andare mentre espiri. Relax...

Stringi il pugno sinistro mentre inspiri, lascialo andare mentre espiri. Relax...

Ripeti con intenzione: "Divina presenza in me, ti prego, aiutami a riequilibrare le mie energie. Grazie!".


2. Ripresa della propria energia 

Focalizza la tua attenzione su un episodio specifico o un periodo della tua vita.

Ripeti con intenzione: "Io riprendo la mia energia da quel momento in cui .... (se si tratta di un singolo episodio)oppure da quel periodo in cui ... (se si tratta di un periodo), e la metto dentro di me nel posto giusto dove deve andare". 

Continua a ripetere: "Io riprendo... io riprendo...", per circa 10 secondi.  

Esempi: 1) "Da quel momento in cui ho avuto paura che… "; 2) "Da quel momento in cui XY è stato male"; 3) "Dal viaggio che ho fatto per andare a____ "; 4) "Dal periodo in cui mi sono stressato per ____".


3. Rimozione dell'energia estranea o nociva 

Ripeti con intenzione: "Io rimuovo dalla mia mente, dai miei corpi, dalle mie cellule e dalla mia aura, tutta l'energia nociva accumulata in quel momento in cui ..... (se si tratta di un singolo episodio) oppure da quel periodo in cui ... (se si tratta di un periodo), e la mando dove è giusto che vada", oppure "la trasmuto in luce e la disperdo nella luce".

Continua a ripetere: "Io rimuovo...  Io rimuovo...", per circa 10 secondi. 


 Per ulteriori dettagli: http://logosintesi.viveremeglio.org


Ritorno a Un corpo sano