Il rilassamento guidato

 

Queste istruzioni andrebbero registrate con voce calma e pacata, quindi seguite in un luogo dove nessuno arrivi a disturbare, ovviamente il telefonino dovrà essere spento! Fare una pausa delle lettura ogni volta che si incontrano i puntini (...).

L'inspirazione e l'espirazione devono essere normali e così pure quando viene richiesto di fare "forza" si intende creare una certa tensione muscolare, ma senza esagerare.

 

 

Suggerimenti iniziali

Iniziamo ora una serie di esercizi che ti permetteranno di raggiungere una situazione di rilassamento molto profondo. Per la buona riuscita è necessario coricarsi in una posizione comoda, a volte può essere utile porre un cuscino basso sotto la tua testa. Talvolta è anche utile mettere un piccolo cuscino sotto la ginocchia in modo che le gambe non siano tese e diritte. 
Se farai il rilassamento prima di coricarti avrai un sonno più ristoratore, i tuoi problemi potranno essere affrontati senz'altro meglio, con più sicurezza e chiarezza mentale.

 

Alcune raccomandazioni

  • Ora mettiti comodo e fa' in modo che nessuno venga a disturbarti. È molto importante che tu sia sicuro che nessuno verrà a disturbarti. Quindi spegni il telefonino ed avvisa eventuali familiari di lasciarti tranquillo.
  • Copriti con una coperta, perché la condizione di rilassamento porta un abbassamento del metabolismo, con una conseguente sensazione di freddo, che potrebbe pregiudicare la buona riuscita del rilassamento.
  • Tieni i piedi leggermente staccati l'uno dall'altro e le braccia lungo il corpo, con le mani che distano qualche centimetro dai fianchi,
  • Lasciati andare, lasciati andare con fiducia e promettiti di regalarti questi minuti di rilassamento dimenticando i tuoi problemi. Non è certo in questo periodo di tempo che puoi risolvere i tuoi problemi, però puoi riacquistare energia e chiarezza mentale.

 

PRIMA FASE

La prima serie di esercizi consiste nel mettere sotto tensione delle fasce muscolari mentre inspiri; la tensione viene quindi rimossa mentre espiri. Dovresti cercare di essere consapevole di questa sensazione, l'aria entra e si crea una tensione, l'aria esce e la tensione se ne va.

Fa' una prova: stringi il pugno destro mentre inspiri, forza ... lascialo andare espirando, relax ...

Come avrai notato, mentre si stringe il pugno destro bisogna inspirare. Si crea una tensione e si inspira profondamente, quindi si rilascia la tensione creata e l'aria se ne esce. Nello stesso tempo senti tutto il corpo che si rilassa, infatti quest'aria che se ne va porta via tutte le tensioni che avevi accumulato.

Prova ancora. Stringi il pugno destro, forza ... relax, lascialo andare ... 
Passa ora al pugno sinistro, forza ... relax ... molto bene. Penso che sia chiara la dinamica dell'esercizio e puoi passare ad altre fasce muscolari del corpo.

Se hai gli occhi aperti, chiudili molto lentamente, qualora li avessi già chiusi, aprili e richiudili molto, molto lentamente.

Ora gli occhi sono chiusi, mentre l'aria entra guarda per un attimo un punto immaginario al centro della fronte, lascia andare l'aria e la tensione ... relax ... .

Stringi forte il pugno destro ... relax ... Il pugno destro ... relax ... Tutti e due i pugni contemporaneamente ... relax ...

Alza la spalla destra portandola verso il centro creando una tensione ... relax ... Alza la spalla sinistra portandola verso il centro creando una tensione ... relax ... Alza entrambe le spalle contemporaneamente ... relax ...

Piega il piede destro all'indietro in modo che le punte delle dita si rivolgano verso la tua fronte ... relax ... Agisci ora sul il piede sinistro ... relax ... Agisci su entrambi i piedi contemporaneamente ... relax ...

Stringi le natiche una contro l'altra ... relax ..., ancora una volta ... relax ...
Agisci ora contemporaneamente sui piedi, sui pugni e sugli occhi... relax ...

Lasciati andare, lasciati andare... e, tenendo gli occhi chiusi, guarda verso destra cercando di forzare, forza ... relax ... Ora verso sinistra, tensione ... relax ... In alto, tensione ... relax ... In basso, tensione ... relax ...

Cerca di arricciare il naso ... relax ... Aggrotta la fronte ... relax ... Tenendo la bocca chiusa piega la lingua all'indietro fin dove puoi ... relax ...

A questo punto dovresti sentirti in una condizione di benessere. Fa' ora un viaggio con la tua coscienza, senti i piedi che sono rilassati... le mani... le braccia... le spalle... gli occhi. Se trovi qualche punto che non senti rilassato, inspira mettendo quella fascia muscolare sotto tensione, poi espira e lascia andare l'aria e la tensione.

Il tuo respiro deve essere lento, tranquillo. Ogni volta che respiri dovresti sentire una condizione di benessere interiore. Ricordati che l'aria che esce si porta appresso tutte le tensioni. Cerca di essere consapevole del respiro, e quando l'aria esce lasciati andare, rilassati sempre di più.

 

SECONDA FASE

Ora entrerai in una fase di rilassamento ancora più profondo, è utile a questo punto isolarsi da tutte le disarmonie energetiche che potrebbero esserci intorno a te. Per fare questo immaginati alto, robusto, in piedi, nella mano destra impugni una piccola spada; una spada piccola e larga.

Ora ti chini sul davanti e tracci tutto intorno a te un cerchio di fuoco. Infatti, man mano che lo tracci, vedi scaturire dal terreno delle piccole fiamme giallastre.

Mentre stai tracciando il cerchio afferma: "Con questo cerchio di fuoco io mi isolo da tutte le disarmonie, in modo da poter entrare in una situazione di rilassamento che mi porti pace e serenità".

 

 

 

Farai ora un viaggio con la tua coscienza e visualizzerai tutte le parti del tuo corpo. 
Scendi molto lentamente lungo il corpo, scendi lungo la gamba destra e arriva al piede destro. Visualizzalo così come si trova. Visualizza le dita rilassate... il dorso rilassato... la pianta rilassata... la caviglia rilassata... i polpacci rilassati... tutta la gamba rilassata. 
Tutta la gamba destra è ora completamente rilassata, visualizzala come se si stesse sciogliendo nel pavimento...

Scendi molto lentamente lungo la gamba sinistra e arriva al piede sinistro. Visualizzalo così come si trova. Visualizza le dita rilassate... il dorso rilassato... la pianta rilassata... la caviglia rilassata... i polpacci rilassati... tutta la gamba rilassata. 
Tutta la gamba sinistra è ora completamente rilassata, visualizzala come se si stesse sciogliendo nel pavimento...

Visualizza ora la spina dorsale; visualizzala appoggiata, tranquilla. 
Visualizza il tuo intestino... è tranquillo e rilassato. Visualizziamo il tuo fegato... è tranquillo e rilassato. Visualizza il tuo stomaco... è tranquillo e rilassato. Visualizza i reni... sono tranquilli e rilassati. Visualizza i polmoni... sono tranquilli e rilassati. 
Il tuo cuore batte tranquillo... è in pace e rilassato.

Scendi ora molto lentamente lungo il braccio destro e arriva alla mano destra. Visualizzala così come si trova. Visualizza le dita rilassate... il dorso rilassato... il polso rilassato... tutto il braccio rilassato. 
Scendi ora molto lentamente lungo il braccio sinistro e arriva alla mano sinistra. Visualizzala così come si trova. Visualizza le dita rilassate... il dorso rilassato... il polso rilassato... tutto il braccio rilassato.

Se hai qualche altro organo, che vuoi aiutare, puoi immaginarlo circondato di luce; immaginarlo come fosse un alveare con tutte le cellule che lavorano calme e tranquille. 
Tu puoi parlare alle tue piccole cellule, puoi dirgli: "Lo so che con la mia vita convulsa io creo un disordine che scombina il vostro modo di operare. Quindi vi chiedo scusa, cercherò di essere più tranquillo, in modo che la mia tranquillità arrivi fino a voi e non disturbi il vostro lavoro, così intelligente ed armonico".

Ora sei completamente rilassato. Metti la tua attenzione sull'organo che nominerò e ripeti mentalmente, dopo che l'avrò detto io, le frasi seguenti: "La mia mano destra è pesante... il mio braccio destro è pesante... la mia mano sinistra è pesante... il mio braccio sinistro è pesante... il mio piede destro è pesante... la mia gamba destra è pesante... il mio piede sinistro è pesante... la mia gamba sinistra è pesante. Io sono completamente rilassato".

Immagina ora di essere in un edificio molto alto, sei davanti alla porta dell'ascensore, premi il pulsante di chiamata, aspetti alcuni secondi ed ecco l'ascensore arriva e la porta si apre. Tu entri, premi il pulsante di piano terra, la porta si richiude e tu ti senti scendere... scendere giù, sempre più giù, sempre più giù...

 

 

 

La seduta è finita, ora conterò lentamente fino al 10 e quando arriverò al 10 tirerai un grande respiro e riprenderai coscienza dei tuoi piedi... delle tue gambe... delle tue braccia... e di tutto il corpo.

Ora, se vuoi, puoi continuare a restare sdraiato e dormire, oppure fare qualche respiro profondo e quindi stirarti molto lentamente. Non uscire mai bruscamente da un periodo di rilassamento, non ti farebbe bene e rovineresti la seduta.

 

 

DISCLAIMER. Resta intesto che tutte le metodologie, le tecniche, i rimedi suggeriti e quant'altro proposto in questo articolo, sono ad esclusivo scopo informativo. Pertanto sia l'autore, che il sito www.studirosacrociani.com, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi, causati dall'utilizzo delle informazioni proposte, oppure da una formulazione di diagnosi o autodiagnosi i cui risultati sono risultati nocivi.


Ritorno a Un corpo sano