Attenti allo shampoo!
Anche quelli "delicati" possono danneggiare i capelli!
Una buona salute del cuoio capelluto, deve comprendere anche la scelta di uno shampoo con caratteristiche particolare ed adatto al tuo tipo di capello. Ci sono ancora troppe persone che, vuoi per disinformazione, vuoi per negligenza, danneggiano i loro capelli con shampoo sbagliati. Uno shampoo corretto dovrebbe rispetti il ph (acidità) della pelle, tenerla ben idratata, sia adatto al tuo tipo di capello, e non sia aggressivo. Secondo una recente statistica, infatti, un caso su 5 ha la forfora e problemi al cuoio capelluto, a causa di shampoo troppo aggressivi. Molti dei prodotti in uso al giorno d’oggi contengono dei detergenti aggressivi che alterano il ph della pelle, provocando uno squilibrio di vari fattori, tra cui la corretta idratazione di cui pelle ha bisogno.
Gli oli che ricoprono naturalmente la pelle sono stati creati da madre natura per il tuo corpo, con un ben preciso scopo, ed i prodotti che usi non dovrebbero eliminarli, bensì preservarli! Il sebo, in quantità giuste, compie perfettamente il suo ruolo di difendere, in maniera naturale, i capelli contro gli agenti esterni, irritazioni, arrossamenti vari, pelle troppo secca ed altre situazioni indesiderate. Perciò è necessario lavare i capelli regolarmente con uno shampoo che tenda a regolarizzare la produzione di sebo, senza eliminarlo completamente.
In linea di massima lo shampoo da usare dovrebbe avere una base lavante delicata, che elimini efficacemente il sebo in eccesso senza aggredire il follicolo, e non dovrebbe contenere il famigerato "Lauril solfato di sodio", abbreviato in SLS, ovvero sia la stessa base detergente schiumogena che viene usata per gli shampoo per auto, per i prodotti per pulire i pavimenti dei garage o i motori delle auto. Ricordi i detergenti cha fanno tanta schiuma? Beh, quella è l’azione di questo elemento chimico e agenti simili come il "Laurilsolfato etere di sodio (SLES)".
Le grandi compagnie mettono questi agenti schiumogeni nei prodotti per dare l’impressione al consumatore di qualcosa che pulisce. È vero, puliscono. Ma oltre a far ciò, questi agenti chimici provvedono anche a sgrassare completamente la pelle e irritare ancora di più le ghiandole sebacee. Questo è ciò che tutta quella schiuma che quegli shampoo da quattro soldi fanno ai tuoi capelli ed alla tua cute.
Sono consigliabili solo ed esclusivamente prodotti biologici, e privi di agenti chimici aggressivi per i capelli. Si, i prodotti biologici vista la loro qualità, hanno un prezzo leggermente superiore al classico prodotto da supermarket. Tuttavia ritengo che sia stupido continuare a usare dei prodotti scadenti, che creano problemi di prurito e forfora durante l’arco della giornata, con i conseguenti fastidi che ne derivano, agevolando inoltre, e non di poco, la caduta dei capelli.
I prodotti biologici, essendo privi di SLS, fanno generalmente poca schiuma. Ciò non significa che non detergano e non idratino a fondo il cuoio capelluto. Anzi, dopo due o tre shampoo, in cui ti dovrai abituare al lavaggio con poca schiuma, ti renderai conto che puliscono a fondo, ma senza aggredire i capelli.
Non dar retta alla pubblicità. Se lo shampoo di cui senti tanto decantar le lodi, ha tra i suoi componenti il "Lauril solfato di sodio (SLS)" o il "Laurilsolfato etere di sodio (SLES)", buttalo via senza esitare. Tra i prodotti migliori in assoluto, e che hanno le qualità di cui ho appena parlato, normalmente consiglio quelli della Biokap della Biosline, e dei Provenzali. Queste due aziende producono dei prodotti biologici, rispettosi del ph della pelle, non aggressivi, dalle basi detergenti delicate, e tutti rigorosamente senza SLS e SLES. Sono prodotti di qualità, dei quali ti puoi fidare ciecamente. Un altro ottimo prodotto è il RestivOil (www.restivoil.it/). Una linea completa di prodotti per capelli e corpo, dalla caratteristica formulazione olio-non olio, senza agenti schiumogeni aggressivi, che assicura una detersione efficace e delicata rispettando la cute più sensibile. Restivoil offre una gamma completa di prodotti per assicurare il risultato migliore per ogni esigenza e su ogni tipologia di capello.
Alcune regole generali
Come regole generali, usa dosaggi contenuti di prodotto, lava delicatamente i capelli ed il cuoio capelluto, risciacquali abbondantemente con acqua tra il caldo ed il tiepido, e fai l’ultimo risciacquo con acqua tra il tiepido ed il freddo, per tonificare il cuoio capelluto. |
|
Non uscire però con i capelli bagnati, ma cerca di asciugarli al più presto, visto che l’umidità irrita le ghiandole sebacee e aumenta la possibilità di desquamazione.
Se usi il phon, non tenerlo troppo vicino al cuoio capelluto, ma ad una buona distanza di sicurezza, in quanto il calore eccessivo brucia i capelli, e favorisce la desquamazione del cuoio capelluto.
Suggerimenti alimentari
Bene, prima di chiudere questa pagina, volevo brevemente parlare della dieta ideale da seguire per favorire il blocco della caduta e rinforzare i capelli, e di quali vitamine, proteine e sali minerali, questa deve essere ricca.
Le sostanze nutritive più importanti per la salute dei capelli, e che dovrebbe contenere un buon integratore alimentare, se hai eventualmente intenzione di acquistare uno per migliorare la qualità del tuo sangue, se la tua dieta ne è povera, sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E, il magnesio, il ferro, il rame, il selenio, lo zinco e lo zolfo. Analizziamo velocemente queste sostanze una per una.
La vitamina A gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle, le vitamine del gruppo B in generale, ma specialmente la B8 comunemente conosciuta col nome di Biotina rivestono probabilmente il ruolo più importante di tutte per la salute del capello. Infatti hanno la preziosissima capacità di aiutare a regolare la funzione delle ghiandole sebacee, e le loro proprietà benefiche per la salute dei i capelli e per aiutare a curare la dermatite seborroica, sono universalmente riconosciute. La Biotina ha un ruolo essenziale nella sintesi della cheratina, il principale componente proteico dei capelli, quindi ti devi assicurare che la tua dieta ne sia ricca, assieme alle altre vitamine del gruppo B.
Poi abbiamo naturalmente la vitamina C, visto che è uno degli antiossidanti più potenti in natura, e la vitamina che è in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento del capello.
Passiamo ora ai minerali:
Il magnesio è un minerale così importante che il corpo quasi non ne può fare a meno, per motivi sia fisici che mentali. A noi interessa particolarmente, perché consente la contrazione muscolare, ed è essenziale per la creazione di energia a livello cellulare, inoltre una sua carenza provoca nervosismo e insonnia, quindi se il nostro corpo ne è carente, le possibilità di essere in un qualche modo colti dallo stress sono più alte, con tutto ciò che questo comporta per i capelli.
Il Ferro è indispensabile per la sintesi dell’ emoglobina, l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto.
Il Rame contribuisce alla formazione della melanina, il pigmento che dà il colore ai capelli e li protegge contro le radiazioni solari.
Il Selenio, che è un potente antiossidante ed ha la preziosa capacità di contribuire a tenere la pelle elastica.
Lo Zinco favorisce la crescita dei capelli e svolge un ruolo importante nel rendimento muscolare, ed infine lo Zolfo, un minerale essenziale per la salute dei capelli, visto che è formato da alcuni aminoacidi che entrano a far parte della costituzione della cheratina stessa, la proteina di cui i capelli sono fatti.
La tua dieta deve essere variata, poche proteine animali (carne, persce, uova, latticini), tanta frutta e verdura. Una cosa dalla quale ti devi guardare veramente sono i cibi troppo grassi, e questo vale specialmente per chi ha la pelle grassa. In questo caso stai lontano da burro, lardo, fritture e simili. Questi tipi di pietanze sono anche nemiche di una buona circolazione sanguigna, quindi stanne alla larga.
Puoi invece tranquillamente eccedere nelle verdure, un’ottima fonte di vitamine e minerali, e di facile digestione.
Tra l’altro molte verdure contengono anche alte percentuali di proteine, come per esempio tutte le specie di legumi, in particolare quelli secchi ed i germogli di soia. Nutrirti bene servirà a migliorare la qualità del sangue, che poi nutrirà i follicoli, ed ad avere un corpo sano in generale.
Ritorno a Un corpo sano