Non sempre è facile comunicare ciò che l'Iniziazione rappresenta veramente. Alcuni ritengono "Inziato" chiunque sia anche agli inizi degli studi di carattere esoterico; altri, non contemplando nella loro visione la legge di rinascita, credono che essa caratterizzi una società o una scuola nella quale si facciano delle differenze elettive fra le persone, considerandone alcune di serie A e altre di serie B.

Niente di più sbagliato; pensiamo che non potremmo fare di meglio per chiarire questi concetti che usare le seguenti parole di Max Heindel.

Che cos'è l'Iniziazione?

di Max Heindel

 

Quando una persona si è sforzata, per un certo tempo, di vivere la vita superiore e di purificare tutti i suoi veicoli, il suo corpo appare luminoso nel mondo invisibile e accumula delle forze interne. Viene il momento in cui queste forze trovano la via d’uscita. Appare allora l’istruttore che gli spiega quali forze, sovente inconsapevolmente, ha coltivato e gliene indica l’uso: questa dimostrazione si chiama “iniziazione”. L’iniziazione può avere luogo a seconda delle circostanze, in un tempio oppure no, talvolta è accompagnata da un cerimoniale.

Ma quello che è certo è che una cerimonia non darà mai al candidato il potere di cui l’iniziazione gli insegna l’uso, come non può avvenire lo sparo o l’esplosione facendo scattare il grilletto di un revolver scarico. Il cerimoniale non ha altro valore che quello di un coronamento degli sforzi del discepolo.

È evidente quindi che l’iniziazione è l’infallibile risultato del merito. Essa non può essere acquistata per denaro, sebbene non manchino dei ciarlatani senza scrupoli che si offrono di iniziare chiunque nelle arti occulte, delle quali essi stessi non conoscono nulla, come non mancano degli increduli che si lasciano illudere e dei disonesti che sperano di acquisire dominio sui loro simili. Simon mago si meritò il severo biasimo di Pietro quando tentò di acquistare a prezzo d’oro il potere spirituale! Ci chiediamo dunque quale giusta condanna spetterà ai mistificatori che offrono come derrata commerciale una merce che sono incapaci di fornire.

Anche le donne possono essere Iniziate. Talvolta anche degli Iniziati nei Misteri Maggiori prendono un corpo femminile allo scopo di assolvere un compito particolare. È vero che coloro che sono abbastanza avanzati per scegliere il loro sesso, preferiscono un corpo maschile, e la ragione è facile da capire: la donna, che ha un corpo vitale positivo e un corpo denso negativo, si trova un po’ più svantaggiata nel mondo attuale. Tramite i nostri sforzi per raggiungere l’ideale di vivere una vita altamente spirituale, spiritualizziamo il nostro corpo vitale e lo tramutiamo in un’anima che è sempre positiva (è un potere indipendente dal sesso); quindi, quando l’Iniziato possiede un corpo fisico maschile è positivo nel mondo fisico e ha maggiori possibilità di avanzamento che non in un corpo femminile.

 

 

Ritorno a La Via Iniziatica