La via iniziatica

La "carriera" dell'allievo rosacrociano

 

Iscriversi all'Associazione Rosacrociana è una decisione spesso sofferta, che significa saper cogliere un'opportunità di avanzamento spirituale seguendo il Sentiero adatto a noi occidentali. Per questo motivo i nostri Insegnamenti sono anche definiti la Saggezza Occidentale.

Dai Centri Rosacrociani vengono diffusi corsi per corrispondenza, che rappresentano i gradini iniziali di questo cammino. Dopo un Corso Preliminare, che serve per dare le basi intellettuali e formative, si diventa STUDENTI REGOLARI dell'Associazione.

 

Trascorsi due anni di studentato, si può fare un ulteriore passo chiedendo di diventare PROBAZIONISTI. I Probazionisti contraggono "con se stessi" degli obblighi particolari nella conduzione della loro vita. Essi ricevono istruzioni speciali per mezzo di lettere e lezioni loro dedicate, oltre che durante il sonno. Queste lezioni contengono un insegnamento scientifico riguardo al modo di prevenire ed evitare i pericoli dell'illusione del Mondo del Desiderio. Il periodo di probazionismo dura almeno cinque anni, dopodiché è possibile chiedere di essere ammessi al discepolato.

 

I gradini successivi, esclusivamente personali, non sono dati dall'Associazione, ma direttamente dall'Ordine, e possono risultare solo dal lavoro interiore svolto individualmente da ciascun aspirante.

Prima di diventare DISCEPOLI, i Probazionisti devono superare una prova loro sottoposta dal Fratello Maggiore. I Discepoli sono preparati sistematicamente e regolarmente all'Iniziazione dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosa-Croce, che danno loro precise istruzioni individuali e, quindi, assolutamente segrete.

 

Una volta superata almeno la Prima Iniziazione alla Scuola dei Misteri Minori - qual è quella Rosa-Croce - si diventa FRATELLO LAICO o SORELLA LAICA. I Fratelli Laici sono capaci di abbandonare coscientemente il corpo fisico, e di assistere nei propri veicoli sottili ai Servizi e partecipare al lavoro nel Tempio eterico dell'Ordine Rosa-Croce.

 

Quando il Fratello Laico ha superato tutte le Iniziazioni Minori e la Prima delle quattro Iniziazioni Maggiori, diventa un ADEPTO. Un Adepto è in grado di costruirsi un nuovo corpo fisico, senza bisogno di rinascere come bambino, che userà per il servizio all'umanità.

 

FRATELLO MAGGIORE è un graduato delle Scuole dei Misteri Minori e dei Misteri Maggiori (di questi esistono sulla Terra cinque Scuole, ciascuna con quattro iniziazioni).

 

Magnificat
Magnificat_Madonnas.pps
Presentazione Microsoft Power Point 2.3 MB