Caro/a Amico/a, qui sotto puoi trovare quali sono gli argomenti trattati in questo libro. 

Se ti interessano, affrettati ad ordinarlo!

 

Le Risposte alle vostre Domande - volume II

Max Heindel

ELENCO DOMANDE

 

 

PARTE PRIMA

La condizione dell’uomo dopo la morte

 

La purificazione dell’Ego nel Purgatorio avviene senza interruzione a partire dalla morte sino al momento in cui la retrospezione della vita trascorsa retrocede fino alla nascita, oppure vi sono dei periodi di respiro fra la fine della sofferenza relativa a un’azione e l’inizio dell’eliminazione di altro errore?

 

In quale veste ci appaiono coloro che chiamiamo “morti”? Come sono vestiti? Il loro pensiero può modellare la materia eterica in modo da formare degli abiti o qualsiasi oggetto, come fanno supporre gli insegnamenti della “Cosmogonia dei Rosacroce”? Il corpo del desiderio prende la forma del corpo fisico immediatamente dopo la rottura del cordone argenteo?

 

Alcuni affermano sia possibile raggiungere direttamente i piani superiori partendo dal Mondo Fisico senza dover sostare nelle regioni inferiori del Mondo del Desiderio, cosa che consentirebbe di sottrarsi agli spettacoli sgraditi che caratterizzano tali regioni. Voi dite, invece, che sarebbe necessario passare gradualmente da ogni piano successivo. Come spiegate questa contraddizione?

 

Perché diciamo che certe persone, passate all’aldilà sono attaccate alla Terra? Possiamo fare in modo di evitare fin d’ora simile condizione dopo la morte?

 

Se una forte attrazione fra due persone non può concludersi con un’unione legittima a causa di precedenti impegni assunti e una di esse muore con questo desiderio si ritroveranno poi in cielo e potranno, in una futura vita terrestre, incontrarsi di nuovo e unirsi?

 

La “Cosmogonia dei Rosacroce” dice a proposito del Primo Cielo: “Lo studioso e il filosofo hanno libero accesso a tutte le biblioteche del mondo”. La conoscenza acquisita viene conservata? Possiamo continuare degli studi e raccoglierne i frutti in una prossima vita terrestre?

 

Si dice che il corpo non deve essere cremato durante il periodo di tre giorni e mezzo successivi alla morte. Anche il normale seppellimento che avvenga prima che sia trascorso il periodo suddetto è in quale modo pregiudizievole?

 

Quando si effettua l’imbalsamazione il sangue viene tolto dal corpo quando è ancora caldo e sostituito da un liquido. Quali sono gli effetti di questa operazione?

 

Il mio unico fratello è morto nel novembre scorso e deve trovarsi un una delle più basse regioni del Mondo del Desiderio. Mi consigliate di fargli sapere che, tramite un semplice sforzo di volontà, può impedire che la materia del corpo del desiderio si disponga concentricamente, quella più grezza all’esterno e quella più sottile all’interno? Voglio dire che con uno sforzo di volontà potrebbe portare la materia delle sette regioni del Mondo del Desiderio che forma il suo corpo del desiderio, alla superficie di detto corpo e trovarsi così anche in contatto con le sette regioni del Mondo del Desiderio e non solo con quelle inferiori soltanto? Non penso vi siano serie obiezioni a questo uso della forza di volontà.

 

Vi sono tutti i giorni tanti incidenti per cui numerose persone passano all’altro mondo orribilmente mutilate e sfigurate. Coloro che muoiono tranquillamente nel loro letto devono assistere a questo penoso spettacolo nell’altro mondo?

 

Vi ricorderete di Outram Court, che a un dato momento fu uno dei vostri studenti, e che si uccise. Non pensavo più a lui in questi ultimi tempi supponendo che fosse sano e salvo là ove si trova, ma uno dei miei contadini mi ha detto che aveva assistito qualche notte fa ad una riunione spiritica in cui venne Outram Court. Per provare la sua identità questi insistette di parlare in inglese sebbene si esprimesse bene in spagnolo e siccome nessuna delle persone presenti capiva l’inglese, passarono alcuni istanti prima che si presentasse uno Spirito che conoscesse le due lingue. Outram disse che egli viveva ancora presso di me, dove si uccise, che soffriva molto la fame e chiedeva che gli si desse da mangiare. Poco dopo, durante l’intervista, prese a parlare in spagnolo. Ora mi chiedo cosa devo fare. Purtroppo non mi è possibile ricordare quello che avviene durante il sonno. Cosa posso fare?

 

Vi prego dirmi come possiamo aiutare meglio coloro che sono passati all’aldilà.

 

La “Cosmogonia dei Rosacroce” dichiara che nella regione inferiore del Mondo del Desiderio l’avaro può vedere il tesoro che egli ha lasciato e gli eredi che lo sperperano, mentre egli non ha alcun organo sensorio né una materia abbastanza densa nelle sue vibrazioni per essere in armonia con il Mondo Fisico. Noi non possiamo vedere il Mondo del Desiderio prima di aver sviluppato i centri del corpo del desiderio e allora come possono vedere gli abitanti di questo mondo se i loro organi sensori sono distrutti?

 

Si dice nella “Cosmogonia dei Rosacroce” che l’alcolista non può soddisfare la sua brama quando si trova nelle regioni del Mondo del Desiderio, ma si legge anche che, nel Primo Cielo, cioè nella parte superiore di detto mondo, gli Spiriti possono modellare la sostanza del desiderio secondo i loro gusti e le loro idee. Perché l’alcolista non può fare altrettanto e creare nelle regioni inferiori del Mondo del Desiderio le condizioni ideali del vizio che sono consone al suo temperamento?

 

In “Rays from the Rose-Cross” del novembre 1917 è stato pubblicato un articolo intitolato: “In faccia al plotone di esecuzione” che racconta la storia di una spia che fu messa al muro e fucilata. Subito dopo la fucilazione essa entra in piena coscienza in conversazione con un Rosacrociano e, in sua compagnia, percorre migliaia di chilometri per andare a trovare sua sorella. Non è questo in opposizione alla filosofia rosacrociana che ci insegna che dopo il ritiro dell’atomo-seme dal cuore e la rottura del cordone argenteo segue un periodo di incoscienza che dura circa tre giorni e mezzo durante i quali l’Ego rivede il panorama della vita passata?

 

Alcuni giorni fa assistetti nella nostra sala di riunioni ad una conversazione nella quale il nostro superiore insisteva per ottenere il privilegio di una borsa di studio per un povero ragazzo che se l’era guadagnata superando l’esame, sebbene fosse legalmente troppo giovane per ottenerla e che, essendosi ammalato al momento dell’ultimo esame, fu superato da un altro allievo. Tuttavia la giuria inglese gli aveva moralmente assegnato la borsa di studio. Mentre ascoltavo la discussione qualcuno seduto di fianco a me mi fece segno e mi disse: “Guardate il sig. Mac F.”. Volgendo lo sguardo nella direzione indicata vidi uno dei professori del collegio, il sig. Mac, in piedi dietro il Segretario del Governo che ascoltava attentamente il dibattito. Dissi al mio vicino che io e il sig. Mac eravamo dei vecchi compagni di scuola e che non l’avevo più visto da anni. Non sembrava tuttavia che fosse invecchiato. Dopo il rapporto del Segretario del Governo, il sig. Mac uscì. Dissi che probabilmente il giovane era forse un suo protetto e che il sig. Mac aveva abbandonato le sue lezioni per assistere alla discussione. Qualche giorno dopo mi recai da una mia amica nei pressi della città e, conversando, la misi al corrente della discussione. Immaginate la mia sorpresa quando mi disse che il nome del sig. Mac stava per apparire sui necrologi mentre io pretendevo di averlo visto. Le feci notare che doveva esservi un equivoco perché vi fu chi me l’aveva additato e io lo conoscevo troppo bene per ingannarmi. “Ebbene” mi disse “andate nella camera attigua e lo vedrete”. Vi andai e, su un letto, vidi il sig. Mac, mio vecchio compagno di scuola, che ridotto a pelle ed ossa, aspettava la sua fine. Egli aveva inteso la nostra conversazione e vi aveva preso interesse, ma non giudicai opportuno ripetergli la storia perché ritenei che non fosse in grado di ascoltarmi. Tutto ciò avveniva il sabato pomeriggio. Promisi di ritornare l’indomani, domenica, per raccontargli la storia, ma ne fui impedito. Morì il lunedì. Come ha potuto apparire una persona così debole in pieno vigore? Si possono vedere i fantasmi dei vivi?

 

 

 

PARTE SECONDA

La Rinascita

 

Coloro che muoiono ora rinasceranno prima dell’Era dell’Acquario?

 

Quando un uomo vive in mezzo ai dispiaceri e ai dolori deduciamo che egli raccoglie quanto ha seminato nelle vite precedenti, ma come possiamo conciliare la giustizia di Dio con le atroci sofferenze e le torture che subiscono gli animali? Quale sarà il destino di coloro che li maltrattano?

 

Per coloro che hanno assimilato le dottrine spiritiche e quelle di Swedenborg è abbastanza facile accettare gli insegnamenti relativi alla vita dell’aldilà e alle esperienze in Purgatorio, ma non di capire perché l’Ego non può ottenere tutto ciò di cui necessita in fatto di esperienza per progredire nei mondi spirituali senza dover ritornare su questo piano fisico per rinascere in nuovi corpi. Se vi è una ragione che richieda questi ritorni periodici di cui parlano gli Insegnamenti Rosacrociani, vorreste esporla brevemente e in modo chiaro?

 

Negli Insegnamenti Rosacrociani si dice che i bambini morti in tenera età si reincarnano nello spazio di tempo che va da uno a vent’anni. Ritornano nel medesimo ambiente o accade loro di cambiare condizione? Per esempio: povertà, invece di ricchezza o viceversa?

 

Voi dite che dal punto di vista spirituale tutte le cose sono buone o qualcosa di simile. Ma osservate, per esempio, la crudeltà e gli affronti commessi verso i civili delle regioni invase (Guerra 1914-1918). Basandoci sulla teoria della rinascita si potrebbe dedurre che queste povere vittime abbiano commesso delle atrocità del genere nel corso di una esistenza precedente, ma anche se così fosse dalla somma di due mali può nascere il bene? Vedendo quello che succede attualmente si può talvolta essere tentati di trovare rifugio nella dottrina filosofica secondo la quale le impressioni ricevute dai nostri sensi non sono che un’illusione. Questa teoria del “cattivo sogno” spiegherebbe il male che troviamo nel mondo, ma si potrebbe anche ricorrere al materialismo corrente il quale, evidentemente, non è in grado di fornire nessuna delle spiegazioni che ci attendiamo dall’insegnamento spirituale. Vi è un’altra soluzione a questo problema?

 

Sebbene da una parte la Teosofia che rappresenta la Sapienza Orientale e dall’altra la Filosofia Rosacrociana – emanazione della Sapienza Occidentale – siano d’accordo su numerosi punti vi è però una differenza fra alcuni insegnamenti di queste due scuole di occultismo. In particolare nel caso della reincarnazione la Teosofia insegna che l’intervallo fra due vite di un Ego medio è di circa cinquemila anni, mentre i Rosacroce sostengono che è di mille anni. Per quanto riguarda il sesso dell’Ego gli Insegnamenti Rosacrociani parlano di una alternanza regolare delle incarnazioni maschili e femminili, mentre i Teosofi affermano che questa alternativa avviene non di vita in vita, ma dopo il compimento di un ciclo di esistenze: cioè un ciclo di sette incarnazioni maschili sarebbe seguito da un analogo ciclo di incarnazioni femminili. Potreste spiegarci questa contraddizione?

 

Quando una persona sperimenta un’esistenza colma di difficoltà e si sforza di assolvere come meglio può il suo dovere, la sua vita successiva sarà più facile e più sopportabile? Oppure nel caso di un Ego avanzato è necessario che tramite difficoltà debba imparare ad aiutare e a soccorrere l’umanità?

 

Nella Cosmogonia dei Rosacroce si dice che nel seno della madre viene posto un modello di materia eterica nel momento in cui un Ego si prepara a reincarnarsi e che l’atomo-seme del corpo fisico proviene dallo spermatozoo fornito dal padre. Se è sempre così, queste condizioni non dovrebbero fornire che bambini di un solo sesso, con un corpo vitale negativo o positivo della madre e un corpo fisico positivo o negativo del padre? Allora, come spiegate la differenza di sesso alla nascita?

 

Quando una persona ha sviluppato un alto grado di vista spirituale in questa vita e muore, si ricorderà poi, nelle successive incarnazioni, chi era? Conserverà i poteri acquisiti nella sua ultima esistenza o dovrà coltivare di nuovo queste facoltà?

 

La Filosofia Rosacroce insegna che ogni cattiva azione di una vita viene espiata nel Purgatorio dopo la morte. Viene anche detto che la morte non annulla i torti commessi, che il fatto di trasferirsi in un’altra città non annulla un debito contratto, che il destino maturo previene da una vita precedente e che non è possibile sottrarci a questi debiti del passato. Come possiamo conciliare queste due asserzioni? Non è possibile, pertanto, farci soffrire due volte per la medesima azione?

 

Un chirurgo sente nel Purgatorio tutte le sofferenze provate dai suoi pazienti nel corso delle operazioni che egli ha praticato, cosa che sembrerebbe ingiusta quando si tratta di chirurgia costruttiva?

 

Se si crede ad un articolo apparso recentemente in una rivista medica le femminucce sembrano avere maggiore resistenza a tutte le influenze nocive che decimano i bambini nei primi anni della loro esistenza. In tale articolo viene detto che “come regola generale si può dire che i ragazzi reagiscono con maggiore violenza alla malattia delle femmine; che essi non recuperano altrettanto in fretta le loro energie quando la malattia prende un andamento favorevole, infine che non resistono altrettanto bene alle malattie di carattere cronico”. Potete spiegarcene la ragione?

 

Generalmente si suppone che ogni anima individuale abbia avuto un inizio, ma che tuttavia è costituita in modo da essere imperitura. Questa idea è stata confutata da coloro che ritengono che la morte conclude tutto; vorrei trovare qualche argomento o passaggio biblico che possa convincerli del loro errore.

 

Con la forza di volontà possiamo controllare gli aspetti del nostro oroscopo? Abbiamo noi il diritto di cambiare il destino così come si è determinato nella nostra ultima vita?

 

È male intervenire nel nostro destino? O possiamo affermare la nostra divinità elevandoci al di sopra delle circostanze e riconoscendo la nostra origine divina?

 

Cosa riportiamo dal nostro viaggio evolutivo? Se dall’inizio lo Spirito è perfetto cosa possiamo aggiungervi?

 

I Rosacroce sono per la pene capitale? Se sì, prego indicarmene le ragioni. Quando un uomo ha subito l’esecuzione viene sottoposto alla legge sulla mortalità infantile nella vita successiva e deve morire in tenera età come le vittime di incidenti?

 

Parlate delle anime giovani. Non hanno tutte cominciato questa vita terrestre nel medesimo tempo, oppure alcune vengono da un’onda di vita precedente?

 

Talvolta parlate di anime giovani e di anime vecchie. Ma non abbiamo cominciato tutti questa vita terrestre nel medesimo tempo, oppure alcuni provengono da un’onda di vita precedente? Le razze bianche non hanno tutte un’anima della medesima età?

 

Vorrei fare una domanda circa un passaggio rivelato negli scritti di Max Heindel dove si dice che Ariete nell’Ascendente indica che il nativo è un’anima giovane e, in altri termini, che egli si trova all’inizio della manifestazione materiale. In contrasto con quanto precede Max Heindel dice anche che l’Ascendente in Scorpione indica un principio di dissoluzione. Ora mentre la posizione in Ariete esercita un effetto fisico, non sembra essere altrettanto per quella dello Scorpione. Quest’ultima posizione non riguarda il lato fisico e in quale modo? La dissoluzione interviene immediatamente, oppure opera gradualmente raggiungendo il punto culminante quando passa nel Segno dei Pesci? Max Heindel dice anche che l’oroscopo di un bambino nato dopo la gestazione di sette mesi è difficile da decifrare perché pare non corrisponda al bambino in questione. Io sono un esempio di bambino nato a sette mesi e posso testimoniare la verità di questa affermazione, ma per quanto riguarda la prima parte di questa lettera, mi domando qual è, secondo l’Ascendente la condizione di ogni membro della mia famiglia in rapporto a me.

 

Qual è il punto di vista Rosacroce sul controllo delle nascite?

 

 

PARTE TERZA

La salute e la guarigione

 

Ritenete utile seguire una cura nei casi di tubercolosi, cancro, sclerosi a placche e altre malattie del genere, oppure dobbiamo accettare queste malattie come incurabili? Dobbiamo considerarle la conseguenza di una qualsiasi causa passata e attendere un corpo migliore in una nuova vita?

Qual è l’effetto della morfina su coloro che ne hanno contratto l’abitudine? Se una persona a seguito di lunga malattia e delle sofferenze che l’accompagnano si trova in stato di incoscienza per parecchi giorni a causa di copiose dosi di morfina e trapassa, lo Spirito liberato è cosciente quando abbandona il corpo? Qual è la sua condizione paragonata ad un essere che muore improvvisamente ma in pieno possesso delle sue facoltà?

 

Hanno diritto i medici di lasciar morire un bambino destinato ad essere idiota e fisicamente deficiente, quando un’operazione gli consentirebbe di vivere? I pazzi e gli idioti acquistano un’esperienza di qualche valore durante la vita? L’Ego interno è conscio della inferiorità fisica dello spirito e del corpo e impara per questo tramite? Può la pazzia essere considerata fra le malattie ereditarie?

 

Quando un arto viene amputato continua ad esistere indipendentemente nel Mondo del Desiderio? E dopo la morte, la persona che abbia perso un piede o una mano, appare così nel Mondo del Desiderio? Ho conosciuto persone che hanno sofferto di sensazioni dolorose nell’arto amputato anche per anni. Come lo si spiega?

 

La seguente domanda è formulata da un medico omeopatico: al momento della cura possiamo distruggere le vibrazioni della malattia affinché dopo la cura non ritorni?

 

Durante la cura, si possono distruggere le vibrazioni della malattia affinché, una volta eliminate dall’ammalato, non ritornino in lui dopo la fine del trattamento?

 

Come guarisce un Iniziato le malattie? Tramite l’invocazione di un potere superiore oppure concentrando la propria forza? Vi è differenza fra il primo e il secondo metodo? Qual è?

Quando subiamo un’operazione in questa vita e l’organo malato viene tolto, guariamo in modo definitivo o torniamo poi a soffrire lo stesso disturbo?

 

Citeremo il caso di una donna alla quale è stata tolta la milza. Secondo l’insegnamento Rosacroce la milza è la porta d’entrata delle forze solari che vitalizzano il corpo e nella controparte eterica di questo organo l’energia solare è tramutata in un fluido vitale rosa pallido che scorre in tutto il sistema nervoso. I raggi del Sole, inoltre, sono trasmessi sia direttamente sia per riflesso, dai pianeti e dalla Luna. I raggi diretti del Sole danno l’illuminazione spirituale, quelli che provengono dai pianeti danno l’intelligenza, la moralità e l’evoluzione spirituale. Nel caso sopra esposto la controparte eterica continuerà il suo lavoro dopo l’estrazione dell’organo fisico o si disintegrerà come la controparte eterica di un arto amputato? Se è così quale è l’effetto di questa disintegrazione sulla persona operata?

 

Quando un Ausiliario Invisibile che ha lavorato inconsciamente abbandona il suo corpo dopo la morte, riconoscerà poi nel mondo invisibile coloro con i quali ha lavorato durante la notte oppure queste esperienze non lasciano traccia?

 

Sono sempre stato debole e mi pare che altre persone esercitino influenza di vampiro sulle mie forze. Devo cessare di aiutarle oppure potete suggerirmi un sistema sicuro di protezione? So che parecchi altri soggetti sarebbero aiutati dalla vostra risposta.

In “Tannhäuser” si dice che la malattia accompagna in un certo senso il progresso spirituale. Ho letto in “Cristianesimo dei Rosacroce” (Cap. XI: La Vista Spirituale), che la malattia è la manifestazione dell’ignoranza e che arriveremo ad essere sani quando Cristo si formerà in noi. Secondo il mio punto di vista questi due passaggi sono incompatibili.

 

Nella “Cosmogonia” dite che i globuli bianchi del sangue non hanno il ruolo di difensori dell’organismo. Quale è allora la loro missione?

 

Vi prego dirmi la vostra opinione sulla causa e il trattamento dei raffreddori.

 

Dato che il progresso evolutivo comporta, di tanto in tanto, dei cambiamenti nel nutrimento dell’uomo, potete dirmi quali saranno le caratteristiche della futura alimentazione?

 

 

PARTE QUARTA

I Mondi invisibili

 

Sapete dirmi se Max Heindel possa agire sul piano dell’Ego e, se sì, potrebbe comunicare con il mio Ego? Vorrei su lui la seguente informazione: Chi è il mio Ego? Che cosa ha intenzione di fare in questa vita terrestre? Come potrei raggiungere quotidianamente e ininterrottamente un rapporto cosciente con lui?

 

Coloro che sono nel Mondo del Desiderio o nella Regione Eterica vedono il Sole come lo vediamo noi? Queste regioni non girano anch’esse attorno al pianeta? Se sì, perché questa rotazione non dovrebbe causare – là pure – l’oscurità e il giorno?

 

Un uomo in buona salute fisica e mentale ha da qualche tempo quasi tutte le notti il medesimo sogno. In esso si rivolge a un auditorio composto principalmente di amici e conoscenti. Nel suo discorso egli spiega che sta sognando e che tutti gli astanti sono creazioni del suo sogno. Qualcuno, nell’uditorio, gli chiede quale prova possa fornire sulla giustezza della sua affermazione ed egli risponde di voler riflettere sulla cosa quando si sveglierà, aggiungendo che spiegherà loro le ragioni quando li incontrerà la successiva volta nel paese dei sogni. In quel momento tutti scoppiano a ridere e lo trattano da pazzo. Questo sogno lo affligge molto e vorrebbe sapere come potrebbe fare per convincere le creature del sogno che l’esperienza è realmente un sogno.

 

Se è possibile produrre artificialmente mediante droghe o altro diversi stati mistici, come può l’aspirante riconoscere il vero dal falso? Come distinguere fra l’illusione spirituale e l’intossicazione psichica?

 

Durante il sonno possiamo realmente entrare in contatto con parenti e amici deceduti da vent’anni? Oppure si tratta semplicemente di un lavoro della memoria?

 

Qual è la natura delle cose grottesche e orrende che vedono i sofferenti di delirium tremens? Si tratta solo di creazioni effimere della loro immaginazione oppure hanno un’esistenza reale nella parte inferiore del Mondo del Desiderio? E come succede che l’alcolista sia dotato della vista spirituale?

 

Perché i chiaroveggenti riportano su quello che vedono nei mondi invisibili dei concetti e dei giudizi così diversi, impossibili da conciliare?

Gli animali selvaggi e domestici soffrono per molte ragioni e ci viene insegnato che gli Spiriti-Gruppo soffrono più intensamente. Perché? Gli Spiriti-Gruppo soffrono anch’essi come noi per i loro errori?

 

La “Cosmogonia” dice che il Mondo del Desiderio è composto di luce e di colori in continuo cambiamento. È giusto ritenere che i colori più scuri appartenenti alle regioni più basse, a poco a poco si fondano in colori più chiari e che nella regione del Potere Animico si trovi la luce bianca?

 

Sul piano spirituale gli Spiriti-Gruppo sono nemici fra loro come lo sono, ad esempio, il lupo e l’agnello sul nostro piano?

 

Ha qualche fondamento la credenza nelle sirene? Se sì, qual è la loro origine? A quale compito adempiono?

 

 

 

PARTE QUINTA

La Vista Spirituale

 

Potreste parlarci della conoscenza? Come riconosce il veggente ciò che percepisce nei mondi spirituali? Come può distinguere fra: a) una forma-pensiero emanata da uno spirito; b) la forma-pensiero emanata da altra persona incarnata o no; c) quella emanata da vere entità spirituali?

 

È detto nella “Cosmogonia” che la facoltà di percezione dello spazio è legata alla messa a punto dei tre canali semicircolari dell’orecchio puntati verso le tre dimensioni dello spazio. Il pensiero logico e le capacità matematiche sarebbero proporzionate alla perfezione di questo adattamento. Sembra che la percezione della quarta dimensione sia stata raggiunta da alcuni matematici di gran classe. Potete dirmi se vi sia in essi qualche modifica nell’adattamento dei canali semicircolari? E quale processo porta alla consapevolezza della quarta dimensione? Sembrerebbe anche che gli Spiriti della Natura e gli Elementali siano consapevoli della quarta dimensione a un grado più elevato di quello che abbiamo attualmente noi. Ricordando le api e i cavalli di Elberfeld, potreste dirmi quale anello della catena ci manchi? Cosa rende l’uomo superiore a tali esseri? Qual è l’adattamento di questi canali semicircolari nel caso delle api e dei cavalli in questione?

 

Come appaiono gli annali della Memoria della Natura alla vista spirituale? Cioè, come sono rappresentate le azione di una persona in una vita precedente?

 

 

 

PARTE SESTA

L’Iniziazione

 

È possibile essere iniziati su un altro piano senza passare attraverso l’iniziazione corrispondente sul piano fisico? In caso affermativo, la memoria dell’iniziazione al primo risveglio sarebbe indice che questa è avvenuta o sarebbe solo un sogno?

 

Quali sono le prove che il candidato deve superare prima di essere iniziato?

 

Come può un iniziato creare un nuovo corpo adulto, pronto all’uso, prima di aver abbandonato il vecchio?

 

Perché gli occultisti ci parlano di Maestri e di iniziazioni mentre altre scuole, quelle dei Misteri, sembrano insegnare che l’uomo può imparare da solo e attendere Dio senza aver bisogno né di Maestri né di iniziazioni? Non può l’uomo raggiungere la coscienza dell’”Io” da solo? Le iniziazioni concernono solo lo sviluppo dei poteri latenti nell’uomo? Vi sono delle iniziazioni presso i mistici? Sono uguali a quelle dell’occultismo?

 

Se la donna, con un corpo vitale positivo, nel corso della sua evoluzione raggiunge il punto in cui può scegliere il proprio corpo ed essa sceglie il corpo fisico positivo, come ristabilisce l’equilibrio il lato negativo?

 

 

 

PARTE SETTIMA

La Bibbia

 

L’insegnamento del Nuovo Testamento relativo allo Spirito Santo, il Consolatore, così clemente e benevolo, rende difficile l’identificazione con lo Spirito Vendicatore dell’Antico Testamento. Come si possono conciliare i due?

 

Nel primo volume di “Le Risposte alla vostre Domande” dite che Lazzaro non è resuscitato dai morti. Invece nel Vangelo di S. Giovanni, cap. XI, vers. 11, il Cristo dice: “L’amico Lazzaro dorme”. Sembrerebbe che il Cristo si sia sbagliato nella sua affermazione. Quale delle due interpretazioni è valida?

 

Dice il Vangelo: “Beati i poveri, perché il Regno di Dio appartiene ad essi”. È anche detto che è più difficile a un ricco di entrare nel Regno dei Cieli che ad un cammello di passare per la cruna di un ago. Molti altri passaggi vorrebbero provare che la povertà è una benedizione e la ricchezza una maledizione. Perché allora le Chiese sollecitano doni e ammassano ricchezze?

 

Che cosa si intende nel Credo e nella Bibbia per resurrezione del corpo?

 

Cito il seguente paragrafo della “Cosmogonia dei Rosacroce”: “Il voto di celibato assoluto si applica solo alle Iniziazioni Maggiori; può anche essere necessario un atto unico di fecondazione, un atto di sacrificio, come fu il caso per procurare un corpo al Cristo”. La religione cristiana insegna che Gesù Cristo è nato da una Vergine, cioè da una Concezione Immacolata. La nascita di Gesù così “divinizzata” è in accordo agli insegnamenti?

 

I Rosacroce insegnano che il Cristo è lo Spirito Solare e sembra perciò logico scegliere la domenica come giorno di culto per i paesi cristiani. Tuttavia Jehovah è il governatore della Luna. Perché allora non si impone agli ebrei di riservare il Lunedì come giorno di riposo invece del Sabato, giorno di Saturno che è attualmente il loro Sabbat?

 

Quale è il significato delle lettere I.N.R.I. che vediamo talvolta sulla croce?

 

Se non dobbiamo mangiare carne presumo che non si possa fare eccezione per il pesce. Qual è allora la spiegazione della pesca miracolosa narrata nel Vangelo? Indubbiamente i pesci dovevano servire da nutrimento.

 

Nell’Apocalisse, S. Giovanni dice. “Non vi sarà più il mare”. Che cosa significa?

 

Perché il velo del Tabernacolo era violetto, rosso e bianco? Perché i colori fondamentali azzurro, rosso e giallo non vi erano rappresentati?

 

Perché i colori del velo del Tempio e le vesti sacerdotali di cui si parla nell’Esodo erano azzurro, viola e rosso invece dei tre colori fondamentali?

 

Nelle vostre spiegazioni esoteriche dell’opera “Tannhäuser” si legge che l’uomo deve trovare la donna in sé. Che cosa volete esattamente dire?

 

Prego spiegarmi le seguenti contraddizioni rilevate nel 1° Volume “Risposte alle vostre Domande”: “L’uomo è stato inizialmente fatto a immagine e somiglianza di Dio, maschile e femminile, ermafrodito; più tardi una delle due costole è stata tolta, ciò che ha provocato la divisione in due sessi”. Dall’altra: “Ogni Spirito è completo in sé. Egli prende secondo l’epoca, un corpo maschile o femminile per imparare le lezioni della vita e soltanto nell’attuale stadio di sviluppo esiste la funzione sessuale”. La prima citazione sembra indicare che l’uomo, in origine un’unità, venne poi diviso in due parti; mentre la seconda implica che l’uomo non ha mai cessato di essere un’unità e non è affatto diviso in due parti.

 

La commemorazione annuale delle sofferenze del Cristo ha un significato? Se non è così perché la Chiesa non ometterebbe la Passione e la Corona di Spine per rivolgere gli intenti sulla celebrazione di Pasqua come giorno di letizia?

 

Si dice che gli eletti saranno portati nell’aria a incontrare il Signore. Dobbiamo interpretarlo in senso fisico?

 

Gli Ego avanzati qualora incontrino il Cristo in alto, ritorneranno su questa Terra per vivere ancora come comuni mortali?

 

Il Cristo ha realmente dato a Pietro le chiavi del cielo e dell’inferno, oppure questo passo ha un altro significato?

 

Qual è l’essenza del vero Cristianesimo? Qual è l’insegnamento che ne deriva?

 

Vi preghiamo di precisare quello che Gesù voleva dire quando si rivolse alla madre in questi termini: “Donna che c’è tra me e te? La mia ora non è ancora venuta”. (Giovanni II:14).

 

Perché il Cristo per avere compassione di noi dovette entrare nel corpo di Gesù ed essere tentato? Un Essere così elevato non poteva provare compassione senza tale esperienza?

 

Se il Cristo, secondo la vostra parola, era per sua natura divino, il più grande Iniziato del Periodo del Sole, perché fu chiamato “Il Figlio dell’Uomo”?

 

Perché Gesù era chiamato il “Figlio dell’Uomo”?

 

Nel 24° Capitolo di S. Luca è detto che dopo la resurrezione il Cristo apparve ai suoi discepoli dicendo loro “toccatemi” e che in segui mangiò con essi. Come è possibile?

 

Mi riesce astrusa la spiegazione di Max Heindel riguardo il ritorno del Cristo sulla Terra ogni Natale e la sua sofferenza fino a Pasqua. Lo Spirito può soffrire? Vi prego spiegarmi cosa intendente dire per presenza del Cristo al centro della Terra. Inoltre, voi dite che il Cristo sarà liberato quando un numero sufficiente di discepoli avranno raggiunto la perfezione e ottenuto così il controllo della Terra. Questa teoria pare implichi la necessità di diverse gerarchie per dominare diversi pianeti.

 

Che ne è stato del corpo denso di Gesù deposto nella tomba e non più ritrovato il mattino di Pasqua? Se il suo corpo vitale attende di essere utilizzato nuovamente dal Cristo, Gesù ne ha un altro durante questo intervallo? Non sarebbe più pratico formare un nuovo corpo vitale per la seconda venuta del Cristo?

 

Vi sono molto grato per le risposte circa il corpo di Gesù e i suoi esatti rapporti con il Cristo, ma mi chiedo ancora come il corpo di Gesù abbia potuto essere disperso dalle forze vibratorie dello Spirito del Cristo dopo che questo l’aveva abbandonato. D’altra parte in quale modo gli atomi sono passati attraverso la tomba quando era sigillata?

 

Perché Gesù ha perso l’esperienza dei trent’anni precedenti all’abbandono di questi veicoli, dato che gli atomi-seme gli furono resi dopo la loro utilizzazione da parte del Cristo?

 

Il Cristo (entità del Periodo del Sole) è lo Spirito della nostra Terra? Siccome la Terra non può essere stata che una massa inerte fino all’era cristiana, che cosa è diventato lo Spirito che l’occupava precedentemente? Se soltanto un raggio del Cristo cosmico lavora dentro e con la Terra come sorgente purificante, vi è un altro Spirito di cui la nostra Terra ne è il corpo? Quando lo Spirito del Cristo sarà liberato dai suoi vincoli, chi costituirà lo Spirito Interno?

 

Se il mondo è una scuola di esperienza e finiremo tutti per evolverci, perché fu necessario che il Cristo morisse per la nostra salvezza?

 

Dov’era l’uomo Gesù dopo il dono dei suoi veicoli interni al Cristo? Durante il ministero del Cristo era ancora presente ma in attesa?

 

Come si accordano gli Insegnamenti Rosacrociani con il Vangelo nei seguenti punti: voi dite “Salvatori” al plurale, parlando di Gesù come di UN Salvatore, e lo classificate con Budda e Maometto. Secondo il Vangelo Gesù è il Figlio Unigenito di Dio (S. Giovanni III:16). I sacri testi dicono anche che “non vi è sotto il cielo altro nome che sia stato dato agli uomini, per suo tramite essi devono essere salvati” (Atti IV:12). D’altra parte Gesù ha detto: “Nessuno viene al Padre mio se non per me” (S. Giovani XIV:6)?

 

Come fate a sapere che l’Ego è cosciente dopo la morte? in Giobbe XIV:12, si dice: “Quando l’uomo giace in terra, non risorge, finchè non vi saranno più cieli i morti non si risveglieranno”.

 

Potete provate con la Bibbia che l’Ego nasce e rinasce fino a che sia atto ad apparire in presenza di Dio?

 

Se come dite il corpo di Gesù è stato disperso ai quattro venti al momento del suo seppellimento, come ha potuto toccarlo Tommaso? Come ha potuto dire Gesù: “Toccatemi e vedete: uno spirito non ha né carne né ossa, come vedete che ho”. È possibile ad uno Spirito senza corpo di mangiare e venire toccato?

 

Come conciliate voi l’asserzione biblica che Giuseppe non conobbe Maria sin dopo la nascita del primogenito Gesù, il quale fu concepito dallo Spirito Santo, con gli Insegnamenti Rosacrociani secondo cui Gesù era il figlio di un padre umano, Giuseppe, e di Maria, sua madre?

 

 

 

PARTE OTTAVA

Astrologia

 

Nelle vostre lezioni di astrologia citate spesso Giove come il pianeta della legge, dell’ordine e della morale e Saturno come il pianeta del metodo, della giustizia e della virtù. Posso chiedere a quali segni e a quali pianeti il sentimento della rettitudine e più intimamente legato e dove questo sentimento si trova esaltato? La rettitudine è naturalmente la base della legge, dell’etica, della giustizia, della virtù e di altre qualità del genere.

 

Le piante sono sotto il dominio dei pianeti e dei segni? Se sì, vi prego dirmi come e perché.

 

Traggo dalla Bibbia, nel Libro di Giobbe, le seguenti parole: “Puoi tu legar le delizie delle Pleiadi ovvero sciogliere le attrazioni dell’Orione?” (Giobbe, 38:31). Queste stelle hanno un’influenza sull’umanità?

 

Molte persone pensano che in questo momento si stia entrando in una nuova età detta “Era dell’Acquario” e sanno fino ad un certo punto quello che essa ci dovrebbe apportare. Ma non ho mai trovato spiegazioni intelligibili riguardo l’inizio preciso di tale età, né sono riuscito a sapere se l’Era Acquariana corrisponda al passaggio del Sole nella costellazione dell’Acquario o al suo passaggio nella divisione zodiacale del medesimo nome.

 

Un corrispondente ci invia uno stralcio di giornale nel quale un lettore chiede alla redazione che cosa sia realmente l’Era dell’Acquario; la risposta datagli è la seguente: “Non vi è Era Acquariana; questa favola è stata messa in giro da ciarlatani i quali insegnano che il sistema solare sta entrando nell’Era dell’Acquario senza precisare la data esatta. Molti mi scrivono pregandomi di indicarla. Ebbene, il sistema solare si allontana dall’Acquario alla velocità di 20 chilometri al secondo, ne consegue che esso non è mai stato e non potrà mai essere in qualche modo vicino all’Acquario. Tuttavia leggiamo costantemente un po’ dappertutto degli articoli che ripetono questa vecchia storia in base alla quale il sistema solare starebbe per entrare nell’Acquario, con la conseguenza di grande cambiamenti per l’umanità. Ciò è falso.

 

Perché certi astrologi danno l’anno 1912 come inizio dell’Era Acquariana?

 

È bene utilizzare le tavole delle ore planetarie a scopo speculativo o per ottenere un vantaggio a scapito di altri?

 

Potreste dirci qual è l’origine dei simboli e delle figure che rappresentano i diversi Segni dello Zodiaco e i pianeti? Perché alcuni di questi segni sono facili da decifrare mentre per altri avviene il contrario?

 

Perché gli antichi sacerdoti egizi coltivavano l’astrologia?

 

In alcune vostre opere dite: “L’astrologia è per noi una fase della religione”. Vi preghiamo dirci in qual modo l’astrologia si armonizzi con l’insegnamento cristiano.

 

Potete spiegarci in modo preciso come agiscono le influenze astrologiche? Sembra incredibile che una persona possa sfuggire miracolosamente a un incidente perché il suo oroscopo non contiene segni di morte violenta. Nelle guerre molti uomini si espongono temerariamente ad una pioggia di proiettili, uscendone sani e salti. È stato citato il caso di un generale francese, obeso al punto da poter appena camminare, che durante la guerra 1914-1918 aveva l’abitudine di sedersi fuori della trincea e restarvi un po’ di tempo senza essere mai ferito, sebbene servisse da bersaglio al tiro nemico. Un aviatore britannico volava a bassa quota sulle trincee germaniche, ebbene, persone degne di fede hanno osservato che, durante dieci minuti è stato fatto segno a migliaia di proiettili pur atterrando incolume. Quale misteriosa protezione viene accordata dalle influenze stellari?

 

Perché chiamate Nettuno l’ottava superiore di Mercurio?

 

Dalla rivista di aprile vedo che accogliete favorevolmente le domande riguardanti le contraddizioni rilevate nei commenti astrologici. Di conseguenza sarei lieto se vorreste precisarmi il seguente punto. Circa l’oroscopo di Doris A. le attribuite una vita piacevole, dato che non vi è nessun cattivo aspetto nel suo tema. Ma Venere è in dodicesima Casa e il “Messaggio delle Stelle” parlando di Venere nella Casa dell’afflizione dice: “Lì il sorriso dell’amore annega fra le lacrime”.

 

Spesso si consiglia ai genitori di fare stabilire un oroscopo dei figli onde impedire la manifestazione delle cattive tendenze e di rafforzare quelle buone. È utile questo? Non è, invece, opportuno e benefico che il bambino attraversi i cosiddetti cattivi periodi e le esperienze negative? La natura spirituale non si rafforza forse superandole? La virtù acquisita non è da preferirsi all’innocenza e alla purezza per mezzo dell’evasione?

 

Se si esamina un oroscopo dobbiamo prendere in considerazione le condizioni di vita e l’ambiente del nativo, eppure le regole esposte nei testi di astrologia possono venir applicate a ogni tema e a qualsiasi momento della vita?

 

Dite che l’influenza di Mercurio è incolore e neutra. Forse l’umanità di Mercurio è a uno stadio inferiore di sviluppo? E se così è, come può questo pianeta sviluppare la ragione e favorire l’evolversi della mente umana?

 

Vi prego di spiegare una contraddizione apparente rilevata in un numero del vostro bollettino là dove si dice: “… quando cerchiamo di ritardare o anticipare la nascita, aiutiamo la natura a seguire il suo determinato corso”, mentre nel vostro articolo dell’anno scorso riguardante la nascita di tre gemelli era scritto: “Un medico sbaglierebbe precipitando la morte di un agonizzante… Ciò vale anche per l’accelerazione della nascita. Per questo fatto vi sono alcune persone che non sembrano adatte al loro ambiente, perché sono state precipitate nel mondo sotto vibrazioni planetarie differenti da quelle destinate”. Avevo inciso fermamente nel mio spirito l’avvertimento contenuto nell’articolo sui tre gemelli, ma i vostri ultimi appunti sembra lo modifichino. Ecco altri due punti sui quali desidero chiarimenti. Nel medesimo articolo è detto: “… è preferibile nascere in Luna crescente… La Luna crescente aumenta sempre la vitalità e favorisce gli affari”. Invece in articoli precedenti ho letto che la congiunzione della Luna e del Sole costituisce uno dei migliori fattori di salute e di prosperità generale. Come conciliate queste due asserzioni? In un recente articolo circa un orientamento professionale è detto della quadratura Saturno-Mercurio: “Conferisce spirito critico e sarcastico, specie nei riguardi di chi lavora con il nativo”. Saturno dovrebbe però essere il pianeta della diplomazia e in un articolo precedente è stato detto: “Quando Mercurio si trova nei segni mercuriani dei Gemelli e della Vergine o anche quando esiste un aspetto fra Saturno e Mercurio, il nativo sarà dotato di tatto, di prudenza e di diplomazia”.

 

Qual è secondo l’astrologia, il miglior momento per nascere?

 

Il dolore è veramente necessario nel vasto piano delle cose? Non fa parte del piano divino il nostro essere lieti?

 

A proposito della polarità planetaria nel matrimonio, la Luna e Venere sono i significatori nell’oroscopo di un uomo, mentre il Sole e Marte hanno questo ruolo per una donna, voi ci dite che questi pianeti, quando sono in buon aspetto, favoriscono l’armonia in seno alla coppia. Gli aspetti in questione devono esistere fra Luna e Venere o fra Sole e Marte, vale a dire da una parte fra Luna e Venere del tema femminile e da’altra parte fra Sole e Marte del tema maschile? Come interpretare un tema maschile dove il Sole sia in cattivo aspetto con la Luna, ma in armonia con la Luna dell’eventuale congiunto? Se l’Ascendente non è noto, su che cosa ci si deve basare per stabilire se due temi armonizzino? Vale l’aspetto formato dalle due posizioni della Luna?

 

Sarebbe un grande rischio porre tentazioni sul cammino di chiunque abbia nel suo tema Mercurio o Nettuno afflitto da Saturno, astrazione fatta da altri fattori favorevoli?

 

 

 

PARTE NONA

Diversi

 

Una madre passata nei mondi invisibili ha la possibilità di aiutare i suoi figli direttamente e indirettamente? Può crearsi mani di carne per compiere il loro lavoro e soccorrerli in altro modo?

 

Quale fine hanno fatto al momento del Diluvio coloro che non avevano sviluppato i polmoni? Hanno potuto costruirli più tardi?

 

Vi prego di spiegare che cosa esattamente è il sonnambulismo e se esiste un mezzo per aiutare quelli che ne sono soggetti.

 

Mi pare perfettamente logico che possa esistere un veicolo sottile come quello da voi chiamato corpo vitale; ma quale prova potrei dare ad un amico scettico e polemico?

 

Perché nei vostri scritti vi è sempre una nota mesta e così poca gioia e felicità? Possiamo trovare la felicità nella vita superiore? La contentezza, la soddisfazione, la pace – sì, ma non vi è la gioia?

 

Quale sarà la condizione di coloro che non avranno preparato “il dorato manto” quando il Cristo ritornerà? Resteranno sulla Terra e continueranno ad evolversi?

 

Vi preghiamo di darci una descrizione chiara dei Fratelli Maggiore e dire se funzionano sul piano fisico in un corpo materiale. E i Fratelli Laici?

 

Che cos’è la preghiera? Equivale alla concentrazione e alla meditazione oppure è solo una supplica rivolta a Dio?

 

Se il “cordone argenteo” è attaccato al cuore per un’estremità e al vertice centrale del corpo del desiderio per l’altra estremità, a quale organo del corpo fisico questo vortice centrale corrisponde? Cuore, testa o fronte?

 

Vi preghiamo di descrivere il “cordone argenteo” e di spiegare la sua funzione sia nell’uomo, sia nell’animale.

 

Perché è male per un Probazionista fumare e bere alcolici?

 

È stato detto che la definizione “Figlio dell’Uomo” nel Nuovo Testamento si riferisce allo Spirito Solare. Ma gli adoratori del Sole sono considerati idolatri: anche noi, appartenenti alla razza bianca, saremo considerati tali?

 

Nella letteratura occulta si cita il Tempio di Lhasa nel Tibet. A quale Fraternità o a quale Ordine appartiene questo Tempio? È esatto che la Parola perduta vi sia conosciuta e conservata?

 

Se lavoriamo con amore per gli animali e le piante aiutandone sviluppo ed evoluzione avremo dei “pani di proposizione” da presentare al Tempio? Oppure, per ottenerli, dobbiamo metterci al servizio dell’umanità?

 

Sono un Massone e vorrei sapere cosa determina la festa annuale di Pasqua e la Resurrezione di Hiram Abiff nel rito massonico.

 

Da quando ho iniziato lo studio degli Insegnamenti Rosacroce, cercando di vivere una vita migliore, mi sembra che le avversità si accaniscano su di me come non mai in precedenza, e mi sembra che i miei congiunti siano i maggiori responsabili delle mie pene. Talvolta ho l’impressione di fare dei progressi; in altro momento mi sembra che tutto sia perduto. Che cosa debbo pensare?

 

Nell’ultima parte di Tannhäuser, in “Misteri delle Grandi Opere”, avete scritto: “L’uomo deve trovare la donna in sé”. Più oltre affermate anche che dobbiamo incontrare il Guardiano della Soglia. Vi prego di precisarmi questi due punti.

 

Che cosa pensate degli insegnamenti propagati da altre associazioni?

 

Dal punto di vista occulto è bene o male lasciar morire un bambino anormale?

 

Vi pregheremmo di spiegarci esattamente cos’è la psicometria.

 

Il fatto di bruciare degli aromi eleva le vibrazioni di un ambiente? Se così è quale genere di aromi si deve bruciare?

 

In una recente lezione dicevate che lo Spirito di Razza può spingere le persone a partecipare a gravi crisi mondiali. Se la causa è ingiusta, la persona è responsabile? Soffrirà le conseguenze?

 

Mi rendo conto che sia possibile apprendere grandi lezioni riguardo l’espressione fisica della vita, ma non capisco perché il mondo fisco sia necessario per imparare ad osservare leggi etiche e morali. Se è possibile imparare la morale e l’etica nei mondi superiori, perché allora debbono esistere il Mondo Fisico e quello che chiamiamo espressione fisica?

 

Vi è una base reale nell’insegnamento di alcune scuole di occultismo riguardo le anime perdute e quelle “ritardatarie”? In un libro è descritto in modo vivo un posto chiamato Avitchi ove dimorano le anime nei loro ultimi stadi di disintegrazione. Secondo la scuola in questione queste anime subirebbero una retrogradazione progressiva divenendo sempre più inferiori ad ogni incarnazione successiva, fino alla loro estinzione finale come anima individuale tramite l’assorbimento nell’Anima Cosmica. Ora, in base agli Insegnamenti Rosacrociani credo di capire che tutte le anime, senza eccezione, sono sulla spirale ascendente e se una retrocessione può avvenire fra due vite successive nel Mondo Fisico, il risultato finale è sempre il progresso, non la retrocessione. Non credo che l’insegnamento Rosacroce affermi mai, in nessun punto, che alcune anime degenerino fino all’annichilimento. Le osservazioni di cui sopra si applicano anche ai “ritardatari”. Potete chiarirmi la cosa?

 

In una certa città, a quanto ho letto, si penserebbe di legalizzare l’eutanasia – o soppressione della vita – nelle persone vecchie, inferme o malate, anelanti alla morte. È giusto secondo la vostra opinione?

 

Quale parte dello Spirito Triplice è l’Io Superiore? E lo Spirito Divino? Nella “Cosmogonia” si dice che lo Spirito Umano è l’Ego, ma lo Spirito Vitale non è parte dell’Ego? L’Ego si trova integro sul piano fisico durante la vita terrestre o solo in parte, come insegnano gli Indù?

 

In una delle sue conferenze, Max Heindel disse che in alcune circostanze possiamo aggiungere impegni al nostro destino. Vorrei sapere quali sono queste circostanze. Capisco che ora posso costruire per il futuro e, secondo la mia volontà e il desiderio di fare quanto è giusto, posso più o meno controllare la mia coscienza. Ma che cosa si deve pensare degli sforzi malamente impiegati? Che cosa capita a chi vive una vita comune e fuorvia su cattivi pensieri? Mette forse in movimento un meccanismo al quale gli è impossibile sfuggire? Oppure sforzandosi di vincere la propria natura inferiore arriverà a scongiurare le conseguenze delle sue cattive azioni? A questo proposito ho avuto numerose discussioni con un’amica la quale crede che se abbiamo coscienza di un evento sgradevole prossimo a verificarsi, possiamo evitarlo allentandoci dal posto dove verosimilmente deve avvenire. Mi sembra però poco probabile che si possa sfuggire al passato; se la cosa fosse possibile riusciremmo a forgiare il nostro carattere evitando fastidi? Naturalmente il mio punto di vista sembra più o meno fatalistico, ma sebbene talora mi avvenga di ribellarmi davanti alla prova, nel medesimo tempo sento che dovrei sopportarla più valorosamente.

 

Pensate che le profezie di Madre Shipton fossero autentiche?

 

Nella “Cosmogonia” è detto: “Tutte le scienze occulte appartengono a uno dei sette raggi planetari e un essere umano non può seguire che la scuola il cui raggio è uguale al proprio”. A quale raggio appartiene l’Associazione Rosacrociana? Forse chi chiede di essere ammesso viene respinto se non appartiene allo stesso raggio? La comprensione di questo particolare è tanto più difficile in quanto nei testi di astrologia è detto che l’Astro-Padre si rivela soltanto all’ultima iniziazione.

 

Vi preghiamo di precisarci il punto di vista occulto riguardo i matrimoni fra la razza bianca e le altre razze, per esempio la nera, come pure il problema della loro discendenza.

 

Perché gli esseri umani hanno avversione per i serpenti? Lo Spirito-Gruppo dei serpenti è nemico dell’uomo?

 

Qual è la differenza fra anima e corpo-anima?

 

Abbiamo avuto qualche discussione nelle nostre riunioni a proposito dell’anima. Vi è una certa confusione negli spiriti. Qual è il rapporto fra l’anima e la mente? Le forze dell’una o dell’altra sono unite permanentemente allo Spirito? Qual è il veicolo che sarà utilizzato negli stadi futuri di sviluppo? il corpo mentale o il corpo-anima?

 

Sembra che in questi ultimi anni vi sia stato un grande declino nella fede. Quale rimedio esiste per questa situazione dal punto di vista occulto?

 

Dalla Filosofia Rosacroce risulta che, nella fraseologia degli alchimisti le forze lunari erano denominate “sale”. Esiste un rapporto con questo passaggio del Vangelo di S. Marco 9:49-50 “Poiché ciascuno deve essere salvato con fuoco e ogni sacrificio deve essere salato con sale. Il sale è buono, ma se il sale diviene insipido, con che condirete? Abbiate del sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri”.

 

Dal punto di vista Rosacroce la guerra può essere giusta? Quale posizione deve assumere lo studioso Rosacrociano nel conflitto attuale? (Guerra 1914-1918).

 

L’insegnamento dell’Associazione Rosacrociana è alla portata di tutti? In caso negativo, quali sono le condizioni richieste?

 

Pensate che gli antichi miti abbiano un valore reale, oppure credete che siano in gran parte prodotti dell’immaginazione?

 

Qual è il punto di vista rosacrociano sulla preghiera, alla luce delle esortazioni bibliche?