Gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale
I nostri Corsi
I Corsi dell'Associazione Rosacrociana sono uguali in tutto il mondo.
Essi sono aperti a chiunque, purché sia maggiorenne e si impegni a non fare della conoscenza ricevuta fonte di guadagno, e a non praticare arti divinatorie o astrologia per professione ... Continua
Deontologia Rosacrociana
In accordo con le disposizioni e l'esempio dati da Max Heindel, il Gruppo Studi Rosacrociani di Padova si dota delle seguenti regole deontologiche:
1. Autonomia. Scopo della diffusione degli Insegnamenti Rosacrociani è la crescita interiore dello Studente ... Continua
La via iniziatica
Iscriversi all'Associazione Rosacrociana è una decisione spesso sofferta, che significa saper cogliere un'opportunità di avanzamento spirituale seguendo il Sentiero adatto a noi occidentali. Per
questo motivo i nostri Insegnamenti sono anche definiti la Saggezza Occidentale ... Continua
Alimentazione
La maggior parte delle persone hanno l’impressione che un pasto senza carne sia incompleto, in quanto da tempo immemorabile è stato considerato un assioma indiscusso il fatto che la carne
costituisce il migliore alimento per l’uomo. Tutti gli altri alimenti sono ... Continua
Metodo socratico
Socrate era convinto di avere ricevuto dalla divinità la missione di ammaestrare e di educare i giovani, e maestro fu per tutta la vita.
Con la maieutica, egli tende a suscitare e a incrementare la capacità critica dell’allievo, facendolo giungere da sé alla conquista del sapere. Si tratta dunque di un metodo attivo, che fa non del maestro ma dell’allievo il vero protagonista dell’educazione.
Questo metodo, costituito da una serie di domande e risposte, ha il grande merito di non ridurre l’insegnamento a un’arida esposizione e di non considerare l’allievo come un elemento meramente ricettivo, ma di suscitare in lui, con il desiderio di apprendere, le forze attive della mente: ogni nozione appresa non è un punto d’arrivo, ma il punto di partenza per nuove scoperte.
Socrate si spinse fino a dichiarare apertamente non di insegnare, ma di osservare insieme con l’allievo. Gli interventi educativi divengono, in questo contesto, interventi auto-educativi dei partecipanti ad un’attività comune che sostituisce la vera e propria lezione.
Il metodo socratico è il sistema di insegnamento adottato dall’Associazione Rosacrociana, perché non si affida all’autorità di un maestro esterno, ma consente all’allievo di attingere la saggezza innata che giace dentro di lui, e che attende di essere risvegliata.
Il metodo di sviluppo Rosacrociano differisce da tutti gli altri specialmente in un particolare: esso ha fin dal principio lo scopo di perseguire l'emancipazione dell'allievo dalla dipendenza altrui, per renderlo fiducioso di sé al massimo grado, in modo da poter affrontare da solo tutte le circostanze e tutte le condizioni. Solamente chi sia così fortemente equilibrato può aiutare il debole.
Quando un certo numero di persone si riuniscono allo scopo di svilupparsi, seguendo metodi negativi, i risultati vengono raggiunti in breve tempo in base al principio che è più facile seguire la corrente che andare contro di essa. Tuttavia il medium non è padrone delle proprie azioni, bensì è lo schiavo del controllo di uno spirito. Perciò tali riunioni devono assolutamente essere evitate.
da "La Cosmogonia dei Rosacroce" di Max Heindel
Illustrazioni della Cosmogonia