Ci presentiamo

Max Heindel - clicca sull'immagine per la biografia
Max Heindel - clicca sull'immagine per la biografia

L'Associazione Rosacrociana

 

L'Associazione Rosacrociana ha come scopo la divulgazione attraverso le opere di Max Heindel di quei concetti che favoriscono la comprensione delle leggi che governano l'uomo e l'universo, fornendo risposte esaurienti sul piano intellettuale e sul piano mistico ai grandi interrogativi circa l'origine e la natura dell'uomo, il suo destino, il senso e il fine della vita e dei fatti che la contraddistinguono.

Essa non è una setta né una organizzazione religiosa, ma una scuola di pensiero che si sforza di fare del Cristianesimo un vero fattore di evoluzione per il mondo.

Non ha fini politici, ma cerca di guidare l'umanità verso una più ampia conoscenza e un maggiore sviluppo di coscienza, per realizzare la Fratellanza Universale.

Porta un messaggio di pace e non conosce che sentimenti di fraternità per tutti coloro che, per altre vie, cercano sinceramente la Verità al di fuori di dogmi e settarismi faziosi e separatori.

Non si presenta come una rivelazione assoluta, ma vuole solo costituire un filo conduttore nella trama della vita, dove ciascuno possa trovare, attraverso l'ampliamento di coscienza, la strada individuale che lo conduca all'autorealizzazione.

L'Associazione Rosacrociana non ha alcun rapporto con altre organizzazioni aventi lo stesso nome.

 

Per un approfondimento sulla Associazione, clicca qui

Il Centro di Padova

 

Le prime tracce della presenza del rosacrocianesimo di Max Heindel in Italia risalgono al 1923, quando fu pubblicata la prima parte della Cosmogonia dei Rosacroce per merito dell’editore Di Cesare, residente nella zona di Pesaro – Urbino.

In seguito, negli anni ’50, l’interesse per il movimento rosacrociano si manifestò a Casale Monferrato, con il gruppo di studio fondato dal Sig. Costa Aurelio. Poco dopo, un altro gruppo, aggregato a quello di Casale, ebbe a formarsi a Milano, per opera di Olga Faella. 

La storia del Centro Rosacrociano di Padova - denominato "Gruppo Studi Rosacrociani di Padova" - si intreccia con la storia del Rosacrocianesimo in Italia.

Pioniera di questo Insegnamento fu, fin dal 1948, Olga Faella la quale, dopo la sua visita alla Sede Centrale della Rosicrucian Fellowship ad Oceanside, dove tradusse in italiano tutto il materiale necessario per iniziare l'attività, ottenne l'autorizzazione a fondare l'"Associazione Rosa-Crociana Oceanside", con sede nella sua abitazione di San Benedetto di Lugana (VR).

Dobbiamo a lei e al suo enorme lavoro, lavoro di tutta una vita effettuato con passione ed energia, l'introduzione del Rosacrocianesimo nel nostro Paese. Instancabilmente Olga traduceva, dattilografava e ciclostilava (tutto a mano) tutte le opere di Max Heindel e dell'Associazione, le diffondeva, seguiva i corsi e la corrispondenza di tutti gli Studenti in Italia.Fu grazie alla sua opera che a Padova si riunirono i primi studenti fin dai primi anni '80 del secolo scorso, alle cui riunioni mensili ella frequentemente partecipava.

Con alterne vicende, il gruppo di Padova e l'Associazione Rosacrociana continuavano negli anni le proprie attività, fino a quando il trascorrere degli anni e la diffusione sempre più capillare degli Insegnamenti indussero Olga a esprimere in una sua lettera del 1997 la propria convinzione che una seconda fase nel lavoro di diffusione dovesse avere inizio, nella quale si sarebbe dovuto passare da un'organizzazione centralizzata, con un unico Centro riconosciuto dalla Sede Centrale, a più Centri riconosciuti.

Nel frattempo, i più anziani Studenti e Probazionisti del gruppo di Padova avevano iniziato a partecipare (e anche ad organizzare) incontri a livello europeo e internazionale, nel corso dei quali conobbero l'allora Segretaria Esoterica mondiale Gloria Hayes, la quale condivise tale esigenza, sollecitandoci a richiedere il "charter" per la costituzione di un Centro autonomo. Detto "charter" ci fu concesso in data 23 gennaio 1999, e Olga continuò fino al suo passaggio nei piani superiori avvenuto il lunedì dell'Angelo del 2000 a collaborare con il Centro di Padova, seguendo gli Studenti del Corso Preliminare di Filosofia.

Il nostro Centro concepisce l'autonomia - caratteristica fondamentale degli insegnamenti Rosacrociani a tutti i livelli - nella sua espressione più vasta, rendendosi e ritenendosi libero, nello spirito di quanto i Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosa-Croce ci hanno trasmesso attraverso Max Heindel, di intraprendere qualsiasi iniziativa che tenda alla promozione e conoscenza della vera Vita Cristiana nel mondo. Da allora le nostre attività hanno mostrato una costante crescita e apprezzamento. Invitiamo tutte le persone interessate a collaborare in quest'opera di crescita e conoscenza della quale l'uomo moderno ha oggi estremamente bisogno.

 

Per una breve storia di Olga Faella, clicca qui

Sede o non sede?

Spesso ci viene chiesto dove si trovi la nostra sede in una determinata località. A questa domanda c'è una sola risposta: non esistono sedi, e si tratta non già di una conseguenza di carenza di fondi o possibilità finanziarie, ma di una scelta ben precisa.

Esistono altre associazioni che usano i membri, o anche i simpatizzanti, come una fonte di sostegno, se non di reddito, e arrivano fino a subordinare l'insegnamento e addirittura l'avanzamento spirituale alla frequenza o al pagamento di tariffe. I principi sui quali ci basiamo noi sono esattamente all'opposto.

Lo scopo del nostro insegnamento mira fin dall'inizio a salvaguardare e rafforzare l'autonomia dello Studente. Il solo progresso realmente ottenibile dipende esclusivamente dal nostro comportamento, e l'insegnamento ha come obiettivo di promuovere questo comportamento secondo le leggi spirituali. Per questo, i nostri corsi non sono in vendita (leggi Atti 8: San Pietro contro Simon mago che voleva comprare il potere spirituale), e l'Associazione stessa non dipende da versamenti chiesti a chicchessia, non esistendo strutture da mantenere. Tutto è basato solo su contributi volontari. L'insegnamento avviene a mezzo corsi per corrispondenza, per posta o via e-mail.

Naturalmente questo non impedisce né pregiudica la possibilità di conoscenza reciproca: non vogliamo nasconderci, ma desideriamo anzi farci conoscere il più possibile. Nei nostri incontri e seminari - aperti a tutti - gli Studenti e simpatizzanti hanno la possibilità di trovarsi ed eventualmente accordarsi tra loro per instaurare una corrispondenza o una frequentazione.

Il lavoro da fare è personale e privato, e chi pretenda di fare da intermediario fa dipendere da sé lo Studente, cosa contraria alla promozione di un autentico sviluppo spirituale. Con il metodo Rosacrociano lo sviluppo può sembrare più lento, ma in realtà è il solo che darà all'aspirante il diritto di acquisirlo, diritto che nessuna forza, né in cielo né in terra, potrà, una volta ottenuto, negargli.

Come dice Max Heindel: il servizio amorevole e disinteressato è il cammino più breve, più sicuro e più gioioso che conduce a Dio.

 

 

Il nostro indirizzo:

 

GRUPPO STUDI ROSACROCIANI di PADOVA

C.P. 582  -  35122 Padova, Italy

Tel.: (+39)3291080376   

studi.rc@libero.it

info@studirosacrociani.org

http://www.facebook.com/StudiRosacrociani