La Domenica del Servizio

 

Si dovrà chiamare così l’ultima domenica del mese solare, e come lezione trattare la rosa bianca dell’Emblema. Si dovranno dare ai ragazzi delle spiegazioni supplementari per ridestarli all’amore per il Servizio.

Ecco un esempio:

 

“Questa domenica è diversa dalle altre perché è il giorno del Servizio. Sapete cosa significa Servizio? Significa fare del bene agli altri, siano essi buoni o meno. Significa aiutare a diventare buono, felice, a sentirsi bene.

Dio, nostro Padre, ha desiderato così tanto di aiutarci che ci ha inviato il suo caro Figlio – il Cristo – per mostrarci come far fiorire le rose sulla nostra croce. Egli viene ogni Natale, e in ogni istante, giorno e notte, ci viene in aiuto e stende su di noi, a partire dal centro della Terra, il Suo amore meraviglioso e mormora al nostro cuore che se Lo ameremo e faremo quello che ci dice, saremo sempre buoni, contenti e felici. Sapete che anche noi possiamo aiutare così gli altri? Ebbene, sì, possiamo farlo. E lo faremo oggi stesso.

Quando questa mattina scopriamo l’Emblema, vediamo una bella rosa bianca al centro di una corona di rose rosse, e questa rosa bianca significa un cuore puro che ama Dio e tutti i suoi figli – tutti i suoi figli - ricordatevelo! Quelli che amiamo e quelli che crediamo di non amare, perché un cuore puro è quello che non ha neppure un pensiero cattivo.

Così, questa mattina, entriamo in silenzio e pensiamo a tutti i poveri che ci sono nel mondo, malati, soli e infelici, e specialmente ai bambini ammalati, e amiamoli con tutta la nostra forza, perché così facendo aiutiamo Dio a renderli sani e di nuovo felici.”

 

Ricapitolazione

Non è data nessuna lezione per la Domenica del Servizio, cosa che costituisce per gli educatori un’eccellente occasione di sviluppare la facoltà di iniziativa. È preferibile far parlare i bambini sulle lezioni trattate durante il mese, e cercare di conoscere l’utilizzazione pratica che ne hanno fatto. Non ci si deve scoraggiare se i risultati riveleranno una memoria debole, perché occorre mettersi bene in mente che l’essenza di ogni argomento trattato lascia la sua incisione sul corpo vitale del fanciullo e, a suo tempo, produrrà il suo effetto.

Durante questa domenica si dovrà porre particolarmente l’accento sulla gioia provata nel Servizio e si dovrà chiedere a ciascuno quale servizio è riuscito a fare nel corso del mese. Si dovrà pure parlare del lavoro di aiuto e di amore che si effettua di notte quando siamo fuori del corpo fisico e chiedere ai bambini se durante la preghiera della sera hanno fatto i proponimenti necessari. L’idea di volare come delle fate in soccorso agli altri illumina la vita dei bambini ammalati ed è un potente richiamo per l’immaginazione del fanciullo, che lo aiuterà più tardi a identificarsi con l’Io Superiore ed eterno, piuttosto che con la personalità temporanea.

Talvolta vi sono cinque domeniche in un mese. Non abbiamo fatto delle lezioni supplementari per questa quinta domenica, lasciando agli educatori l’occasione di sviluppare l’epigenesi. Tuttavia, in ogni lezione si troverà pure qualche suggerimento per questa quinta domenica.

 

Esercitazione sull'Emblema nella Domenica del Servizio

 

D.: Cosa scorgete quando si alza il velo?

R.: Una croce con delle rose

 

D.: Che significato ha la croce?

R.: Il nostro corpo. Facciamo la croce (braccia aperte, piedi giunti).

 

D.: Che significato hanno le rose?

R.: Le luci che brilleranno quando impareremo ad essere buoni. Facciamo le rose (braccia a corona al di sopra della testa con le punte delle dita che si toccano).

 

D.: Che significato ha la stella?

R.: È la luce meravigliosa che brilla tutto intorno quando le rose si aprono. Facciamo la stella (braccia aperte, gambe leggermente divaricate).

 

D.: Come vi ho salutato?

R.: “Miei cari fratelli e mie care sorelle, che le rose fioriscano sulla vostra croce”.

 

D.: Perché vi ho chiamato: miei cari fratelli e  mie care sorelle?

R.: Perché siamo tutti figli di Dio.

 

D.: Che cosa avete risposto?

R.: “E sulla tua pure”.

 

D.: Che cos’è la Domenica del Servizio?

R.: Il giorno consacrato al Servizio.

 

D.: Che cosa significa “Servizio”?

R.: Aiutare gli altri.

 

D.: Che cosa vediamo quando scopriamo l’Emblema in questa domenica che è diversa dalle altre?

R.: La rosa bianca.

 

D.: Che cosa significa questa rosa bianca?

R.: Un cuore amorevole e puro.