Servizio del Tempio per i piccoli
- · INNO DI APERTURA
- · Si scopre l'Emblema
-
· Saluto Rosacroce:
Che le Rose fioriscano sulla vostra Croce -
· Risposta dei piccoli:
E sulla tua pure. - · Lettura:
Cari amici, abbiamo un Padre in cielo, un Padre che non ci abbandona mai. Fu Lui a fare tutto quello che esiste, dalle cose più piccole, come i granelli di sabbia, fino agli astri, come la Luna, il Sole e le stelle che, così numerose e lontane, vediamo brillare nel firmamento come punti luminosi. Questo mondo è opera di Dio. È Lui che lo sostiene e ci dà gli alberi, i frutti, l'acqua, l'aria invisibile che respiriamo e la vita che sentiamo palpitare nel nostro cuore.
Quando, di notte, vediamo tutto buio intorno, quello che desideriamo di più è la Luce che illumini, vedere la strada e camminare senza inciampare. Ebbene, cari amici, Dio è la Luce che dissipa le tenebre e le ombre dell'anima. Quando, nel corso del cammino della nostra vita, cadiamo in errori o commettiamo cattiverie, un buio come quello della notte invade la nostra anima, tutto ci sembra triste e ci viene voglia di piangere. In quel momento, se ci ricordiamo della nostra convinzione, della nostra verità che "Dio è Luce", allora la Luce di Dio, più potente delle tenebre, più forte della tristezza, illuminerà il nostro pensiero e guiderà il nostro cuore nel cammino retto, buono e bello. E la tristezza sparirà, la vita ci sembrerà chiara e allegra come una giornata di sole.
Tutte le persone, prima di nascere sulla terra, vivono in Cielo. Lì siamo tutti fratelli, figli dello stesso Padre. Nella terra, le persone continuano ad essere fratelli come in Cielo; anche se abbiamo nostro padre e nostra madre qui sulla terra, continuiamo ad essere figli del nostro Padre Celeste. Pertanto, qui sulla terra come in Cielo siamo fratelli, e dobbiamo amarci e rispettarci uno con l'altro.
L'amore a tutte le persone, a tutte le razze, a tutto il mondo si chiama Fratellanza. La Fratellanza è la Luce di Dio che, illuminando il mondo, unisce le persone, nonostante siano separate ancora dalle lingue, dalle nazioni, razze e abitudini. Quando però tutti sentiremo e praticheremo questo amore, questa Fratellanza che è la Luce di Dio, allora, cari amici, non ci saranno più separazioni e la miseria, i dolori, le sofferenze e la paura spariranno.
Sappiate che la Luce di Dio è visibile e può essere vista anche con gli occhi fasciati. Perfino quelli che non possono contemplare la luce del giorno, come i ciechi, possono vedere la Luce di Dio. È la luce buona che ci dà coraggio, che ci rallegra, che ci dà energia nei giochi e nel lavoro, intelligenza nello studio e ci accompagna sempre, in casa, sui campi, sulla strada; quando siamo svegli o stiamo dormendo. Essa è più viva, più forte nel nostro petto quando facciamo una buona azione, quando diciamo la verità, quando aiutiamo gli altri - cominciando dalla nostra famiglia.
Tutti noi, anici della Croce e delle Rose, possiamo dare questa luce al mondo. Per questo dobbiamo prima di tutto cercarla nel nostro cuore. Se questa ricerca viene fatta devotamente con tutta la fede, la Luce ci illumina, siamo felici e il Cristo, nostro Signore, benedice la nostra felicità.
- · Meditazione
- · Preghiera infantile (ripetuta dai piccoli):
Signore, noi, i bambini del mondo ai quali facesti la promessa che è nostro il Regno dei Cieli, chiediamo che il Tuo regno sia formato anche qui sulla terra. Noi Ti chiediamo, Signore, che ci aiuti a conservare pura la nostra Mente, tenero il nostro cuore e pieno di salute il nostro corpo. Chiediamo, come bambini, di godere dei doni che riceviamo da Te perché, in futuro, quando saremo uomini e donne, sappiamo impiegarli correttamente, illuminati dalla fiamma del Tuo amore. Ora, Signore, dacci la Tua mano amica, stretta con la nostra contro il nostro petto, chiediamo il Tuo amore per mantenerlo nel nostro cuore.
- · INNO DI CHIUSURA
- · Si copre l'Emblema
- · Parole di saluto:
Nel partire da qui dopo avere fatto la nostra preghiera, ricorderemo sempre che l'amore di Dio è la Fratellanza fra le persone, è la fratellanza spirituale e il rimedio per tutti i mali del mondo.