Referenze del Centro Rosacrociano di Padova

 

I primi Studenti Rosacrociani di Padova e dintorni iniziarono ad incontrarsi verso la fine degli anni '70 del secolo scorso (periodo epico...!).

Il Centro di Padova fu formalizzato e fondato il 16 Aprile 1997, ottenendo il riconoscimento ufficiale il 23 Gennaio 1999.

Si illustra qui di seguito il "Charter" di autorizzazione, e la mappa natale del Centro.

 

Charter ufficiale di autorizzazione
Charter ufficiale di autorizzazione

Oroscopo del Gruppo Studi Rosacrociani di Padova

Padova, 16/04/1997 - ore 21,00 ora estiva

 

Segni fissi ai 4 angoli e la maggior parte dei pianeti in segni fissi: indice di sicurezza, stabilità e durata.

Ascendente. In una associazione l'Ascendente rappresenta l'associazione stessa, la sua forma giuridica e amministrativa e l'immagine che offre di sé. Con Ascendente in Scorpione, il Centro potrebbe presentarsi come circondato da un alone di mistero, ma in grado di penetrare l'interiorità delle persone, di scavare a fondo nelle coscienze e di promuovere un lavoro di rinascita. Dotato di grandi energie e risorse, il Centro dovrebbe sempre riuscire a fronteggiare eventuali ostacoli o difficoltà, risorgendo dalle sue stesse ceneri.

Plutone, reggente dell'Ascendente, in I Casa e in sestile con Urano e Nettuno, va a rafforzare quanto già detto riguardo l'Asc. Plutone rappresenta le forze intime e profonde, e in una associazione indicherebbe una riserva inesauribile di energie e di creatività che troveranno sbocco nelle attività del Centro, volte a promuovere una rinascita interiore attraverso un lavoro a base di elevati ideali spirituali (Plutone in Sagittario) e nella loro divulgazione (sestile con Urano e Nettuno in III Casa: la comunicazione, lo scambio, il dibattito). Non si escludono anche ricchezze di tipo materiale, che arriveranno forse anche in seguito ad un lascito.

 

Sole: rappresenta i dirigenti, il Segretario, il Presidente, il credito di cui gode l'associazione, le possibilità di successo.

Sole in VI Casa: indica successo (trigono con la Luna al M.C.) in seguito ad attività svolte con spirito di servizio. Le persone più rappresentative del Centro sono riservate e abitudinarie, pur non mancando di iniziativa e di intraprendenza (Sole in Ariete). La congiunzione con Venere e il trigono con la Luna lascerebbero presagire successo, guadagni, considerazione da parte del pubblico. E' invece un po' da temere la quadratura del Sole con Nettuno, che potrebbe portare qualche delusione, o tradimento, o dispiacere, che possono provenire o da persone di una certa importanza, o dai membri più importanti dell'associazione, o da qualche affare o scambio mal condotto (Nettuno in III Casa).

 

Medio Cielo: in una associazione il M.C. rappresenta la posizione dell'associazione nel campo in cui essa opera, la sua organizzazione, il credito e la considerazione di cui gode.

M.C. in Leone: essendo il Leone in analogia con la V Casa, vedrei questo M.C. come un presagio di successo in seguito ad attività di divulgazione e di insegnamento. L'associazione dovrebbe cavarsela egregiamente tutte le volte che "sale sul palcoscenico".

Luna congiunta al M.C.: buon successo di pubblico, con possibilità di riuscire, col tempo, a raggiungere un numero sempre più esteso di persone. Pur non mancando dei mutamenti di situazione, questi dovrebbero stabilizzarsi presto (Luna in trigono con Saturno). Garanzia di durata e di serietà. Ruolo importante della figura femminile, che però interagisce armonicamente con la polarità maschile (Luna in trigono col Sole). Per quanto riguarda l'opposizione tra Luna e Giove, si potrebbe pensare a qualche problema derivante da una eccessiva crescita del Centro, che potrebbe diventare difficile da gestire; oppure a qualche problema di carattere legale o commerciale.

 

Marte in X Casa: indicherebbe la capacità di andare avanti "con le proprie gambe", la capacità di rimboccarsi le maniche e di lavorare. La sua posizione in Vergine ribadisce il concetto di attività svolte con spirito di servizio ma anche con un certo discernimento. Purtroppo, questo Marte non forma aspetti, e questo potrebbe suggerire l'idea di energie e iniziative che non decollano facilmente, oppure che vengono tenute nel cassetto in attesa di momenti più propizi. Marte, come reggente della VI Casa, va a rafforzare quanto già detto a proposito del Sole.

 

Mercurio: Mercurio rappresenta la comunicazione, il dibattito, gli scambi, gli intermediari, la pubblicità, la corrispondenza. La sua posizione in VII Casa indicherebbe uno stretto e vivace rapporto col pubblico. La quadratura con Urano (in III Casa) potrebbe forse portare a qualche imprevisto nel dialogo, o a qualche problema attinente l'elettronica. Potrebbero crearsi delle situazioni un po' tese per quanto riguarda il rapporto con gli altri. Oppure possono verificarsi dei bruschi e improvvisi cambiamenti per ciò che riguarda la possibilità di raggiungere il pubblico. Oppure si riceveranno notizie sorprendenti e inattese.

 

III Casa: in una associazione la III Casa rappresenta gli uffici, i servizi commerciali, gli impiegati, le comunicazioni di ogni genere, le rappresentanze. In questo oroscopo è la Casa che contiene più pianeti, e per di più si tratta di pianeti cosiddetti "spirituali" (Nettuno, Urano, Giove). Sembra, quindi, che l'oroscopo rispecchi esattamente ciò di cui il Centro intende parlare e divulgare. Peccato che questi tre pianeti formino parecchi aspetti negativi oltre a quelli positivi. Probabilmente si dovrà affrontare qualche piccola prova per poter esporre le proprie idee e per poter divulgare il proprio messaggio. Forse si dovrà fare attenzione a qualche "tiro mancino" proveniente da qualche associato (Venere, reggente della VII Casa, in quadratura con Nettuno).

 

Saturno: Saturno rappresenta le operazioni di vasto respiro, i piani di lunga durata, le regole fisse, l'amministrazione. Il nostro Saturno, pur essendo in caduta, è (insieme a Plutone) l'unico piante a formare solo aspetti positivi. Essendo in V Casa, sembra garantire un'ottima attività di insegnamento, che si espanderà col tempo (sestile con Giove), con idee innovative e d'avanguardia e con un senso altruistico (sestile con Urano), raccogliendo un vasto successo di pubblico e raggiungendo le mete prefissate (trigono con la Luna al M.C.). Potrebbe essere anche un buon presagio nel caso in cui si pubblicasse qualcosa a livello editoriale. Credo di poter dire, in sintesi, che grazie a questo Saturno (che rappresenta anche la saggezza, la conoscenza, la perseveranza e il metodo) il Centro potrebbe essere veramente un "buon maestro" per chi intende avvicinarsi al mondo dell'esoterismo e della ricerca interiore.

 

La Coda del Drago in V Casa potrebbe voler consigliare attenzione nel fare le cose nel modo giusto per quanto riguarda la divulgazione, l'insegnamento e l'aspetto mistico degli insegnamenti. Se si eseguirà questo compito nel migliore dei modi, dovrebbero arrivare tanti e servizievoli amici (Testa del Drago in II Casa e in Vergine).

 

In ultimo: la posizione di Plutone in Sagittario, della Luna come reggente della IX Casa, e di Giove, possono indicare la possibilità di crescita e di sviluppo attraverso dei proficui rapporti con l'estero.

 

Ritorno alle Presentazioni