La "sacra Sindone"
Come tutti sanno, a Torino è conservato il lino che si dice sia stato il sudario che coprì il corpo di Gesù dopo essere stato deposto dalla croce. Innumerevoli sono state le ricerche tese a comprovare o a negare questo fatto.
Negli anni 80 del secolo scorso una ricerca sembrò datare la sindone nel periodo del Medio Evo, escludendone perciò l'origine sacra. Una recente indagine eseguita nell'Università di Padova ha però ribaltato la questione, attribuendo quella datazione al fatto che un'enorme energia (solare, aggiungiamo noi) poté alterarne il risultato.
Ecco, qui sotto, due brevi ma significative interviste a due degli scienziati coinvoli in quest'ultima ricerca.
Riportiamo due stralci dagli scritti di Max Heindel: il primo dalla Lettera agli Studenti n.31, il secondo dalla "Cosmogonia", sull'argomento:
Non è possibile costruire alcun veicolo in una sostanza che non si sia prima imparato a modellare, e questo è il motivo per cui lo Spirito Solare del Cristo ha dapprima lavorato con la nostra umanità dall'esterno, come fanno gli Spiriti-Gruppo con gli animali che sono sotto la loro protezione, fino al momento in cui Gesù gli ha ceduto il suo corpo denso e il suo corpo vitale. Il Cristo ne ha preso allora possesso ed ha esercitato fisicamente il suo ministero fra gli uomini fino al momento della distruzione del suo corpo fisico, sul Calvario.
----------------------
Quando il nostro Salvatore Cristo Gesù fu crocifisso, il Suo corpo venne forato in cinque punti: nei cinque centri attraverso i quali scorrono le correnti del corpo vitale; la pressione della corona di spine fece colare il sangue anche dal sesto centro. . .
Quando il sangue defluì da tali centri, il Cristo, il Grande Spirito Solare, fu liberato dal veicolo fisico di Gesù e penetrò all'interno della Terra con veicoli individuali. Egli permeò i veicoli planetari già esistenti coi Suoi propri veicoli e, in un istante, diffuse il Suo corpo del desiderio in tutto il pianeta; cosa che da allora Gli ha permesso di esercitare la Sua azione sopra la Terra e sulla sua umanità dall'interno.
In quel momento un'immensa onda di luce Solare spirituale inondò la Terra. Essa squarciò il velo che lo Spirito di Razza aveva appeso davanti al Tempio per tener tutti lontano ad eccezione dei pochi prescelti, e da allora rese il Sentiero dell'Iniziazione accessibile a chiunque. Per quanto concerne i Mondi spirituali quest'onda trasformò le condizioni della Terra in un attimo; ma le condizioni dense e concrete sono, naturalmente, influenzate in maniera molto più lenta.
. . . .
Immediatamente dopo la morte del corpo denso del Cristo Gesù l'atomo-seme fu restituito al possessore originale, Gesù di Nazareth il quale per qualche tempo ancora, funzionò in un corpo vitale assunto temporaneamente, per insegnare al gruppo dei discepoli che il Cristo aveva lasciato dietro di sé. Da allora Gesù di Nazareth ha guidato i rami esoterici sorti ovunque in Europa.