L'oroscopo del mese
L'oroscopo natale è una mappa che "fotografa" la relazione fra la posizione di pianeti e stelle e quella della Terra, nel luogo dove è avvenuta la nascita di un individuo e nel momento della sua prima inspirazione (primo vagito). Questa relazione forma l'"imprinting" caratteriale del nascituro, in un istante dovuto non certamente al caso, ma alla necessità evolutiva della sua anima.
E' evidente da quanto precede che "l'oroscopo del mese" non può indicare le tendenze di tutti gli individui, ma deve essere confrontato con il tema natale di ciascuno. Può essere utile però sottolineare quali energie sono in azione nel periodo preso in esame, in modo che ognuno possa utilizzarle nella maniera più consapevole, non aspettandosi la predizione di avvenimenti (cosa che l'Astrologia non è in grado di fare, in realtà), ma di tendenze che vanno assecondate o controbilanciate secondo la volontà e il carattere di ciascuno.
Quello che un oroscopo natale non mostra
di Elsa Glover
In "Il Valore dell'Astrologia" di H. W. Stevens, nel numero di Gennaio-Febbraio 2003 di Rays, si afferma che "l'astrologia ci mostra che cosa e dove noi ci troviamo. È un indice sicuro del nostro carattere. Essa rivela le nostre debolezze e i nostri punti di forza… Indica chiaramente il grado della nostra forza morale e spirituale".
Io considero estremamente importante renderci conto che l'astrologia non ci mostra che cosa e dove ci troviamo. Tutto ciò che l'astrologia ci mostra sono le forze con cui dobbiamo lavorare e i problemi con cui dovremo confrontarci nella vita. Che cosa fare con quelle forze e se risolveremo costruttivamente quei problemi dipende da come eserciteremo la nostra libera volontà, che non è mostrata nell'oroscopo.
Nel Messaggio delle Stelle, Capitolo 2, Max Heindel nota che se un astrologo vuole leggere esattamente un oroscopo, deve conoscere lo stato di evoluzione spirituale dell'individuo. Persone di diverso grado di evoluzione spirituale possono rispondere diversamente ad ogni indicazione data di forze astrologiche.
Un astrologo francese fece una volta un esperimento nel quale raccolse gli oroscopi di un certo numero di criminali incarcerati e li mescolò con oroscopi di un certo numero di altre persone, e quindi chiese ad alcuni astrologi di dire quali appartenevano ai criminali e quali appartenevano agli altri. Gli astrologi non furono in grado di farlo. Il motivo per cui gli astrologi non furono in grado di farlo è che per ogni dato di forze astrologiche alcune persone possono rispondere come foglie trascinate dal vento e cadere nelle trappole indicate, e altre possono esercitare la loro saggezza e la loro volontà ed usare costruttivamente le forze in gioco. Con l'esercizio della saggezza e del potere della volontà, i problemi della vita possono essere risolti e le forze delle quadrature e delle opposizioni possono venire usate tanto costruttivamente quanto le forze dei sestili e dei trigoni.
Ho conosciuto persone con la maggior parte di sestili e trigoni, e solo una o due quadrature od opposizioni, che stavano facendo un disastro della loro vita. Ne ho conosciuto altre che avevano una grande quantità di quadrature ed opposizioni che hanno ottenuto il controllo delle loro vite e che vivono costruttivamente.
H. W. Stevens annota anche che quando un oroscopo mostra difficoltà, l'anima "saprà che per mezzo delle sue azioni nelle vite passate ha accumulato questo pesante debito karmico che dev'essere prima o poi liquidato ".
Supponiamo che un bambino porti dei compiti a casa da scuola. Se i suoi genitori vedono i compiti da fare, quale conclusione ne trarranno? Ne dedurranno che il bambino ha fallito qualche prova e gli è stato dato quel compito per rimediare? Dedurranno che quel compito è solo una parte del programma di insegnamento dato a tutti gli studenti della classe? O dedurranno che il bambino è più avanti del resto della classe e si è assunto qualche compito extra? Ovviamente, il solo vedere i compiti per casa non è sufficiente ai genitori per conoscerne i motivi, e quale delle tre deduzioni sia quella corretta.
L'oroscopo mostra i "compiti per casa", i problemi che ci sono assegnati da risolvere in questa vita. Non potremmo fare alcuna deduzione se essi siano vecchi problemi che abbiamo in precedenza mancato di apprendere, o se siano nuove sfide che ci stanno aiutando a sviluppare la forza spirituale. Solo chi abbia investigato direttamente nelle vite passate di un individuo può fare qualsiasi affermazione riguardo ai problemi che si trova ad affrontare, se siano problemi vecchi o nuovi.
Inoltre, bisogna fare attenzione nel fare affermazioni sui debiti karmici. Nella retrospezione post-mortem, tutti i debiti di sofferenza vengono pienamente pagati (il solo tipo di debiti che restano debiti sono quelli di servizio). Se, con nessuna colpa a suo carico in questa vita, una persona sperimenta sofferenza, le cause possibili sono: 1) La persona ha qualche lezione da imparare o qualche forza spirituale da sviluppare da questa esperienza. 2) la persona può essere tormentata da un'altra persona che sta esercitando la sua libera volontà al di là del controllo degli agenti del destino. Quando questo è il caso, colui che tormenta soffrirà per la sua imprudenza in purgatorio, e sarà anche caricato di un debito di servizio nei confronti del tormentato. Senza la vista spirituale non possiamo dire quale di queste spiegazioni è applicabile o se esse siano entrambe applicabili in un caso dato.
Ritorno ad Astrologia