E-G-H

 

Eclissi. Vedi Lunazioni.

 

Eclittica. Orbita che percorre il sole fra le costellazioni del firmamento.

 

Effemeridi. L'Effemeride è sorella gemella dell'almanacco, è dà la longitudine e la declinazione geocentrica dei corpi celesti per l'anno in corso. Le Effemeridi sono indispensabili per i calcoli astrologici: come è necessario procurarsi un nuovo almanacco ogni anno per conoscere le date della Luna Nuova e della Luna Piena, di Pasqua di Natale, ecc., così dobbiamo avere le Effemeridi dell'anno di nascita delle persone delle quali desideriamo stendere il tema, in quanto tutti i pianeti girano attorno al Sole, ciascuno alla propria velocità, e la posizione nella quale si trovano in quel momento gli uni rispetto agli altri, non si ripresenterà prima di un periodo di 25.868 anni ordinari chiamati Grande Anno Siderale.

Questa è la ragione per cui i temi astrologici, anche quelli di due gemelli, differiscono fra loro.

 

Elezione o scelta. (Vedi Astrologia Oraria).

 

Elevazione. lo Zenit, occupato dal Sole a mezzogiorno, è il punto più alto del cielo. Più un pianeta si trova vicino a tale punto, più è elevato. Così, un pianeta nell'11a Casa è più elevato di un altro situato nella 12a; un pianeta situato in 10a Casa è più elevato di tutti gli altri.

L'elevazione di un pianeta è molto importante perché aumenta considerevolmente - in bene o in male - l'influenza del pianeta stesso. Se Marte, pianeta dell'azione dinamica è in elevazione e nel proprio segno, Ariete, dota la persona di un fondo di energia quasi inesauribile e di un coraggio indomabile che gli mancherebbe se Marte fosse invece situato in un segno e in un Casa deboli, come ad esempio la Vergine e la 6a Casa. Altrettanto dicasi per tutti gli altri segni e pianeti.

 

Equatore. L'Equatore Terrestre è una linea immaginaria perpendicolare all'asse della Terra e a metà cammino fra il Polo Nord e il Polo Sud. Esso divide la Terra in due emisferi: Nord o Boreale, Sud o Australe. Se un gigantesco bastone, fosse infisso nella Terra attraversandola dall'Equatore verso il centro, l'estremità esterna descriverebbe, grazie alla rotazione della Terra sul suo asse, una linea nel firmamento: questa linea immaginaria è chiamata Equatore Celeste o Equinoziale. Questo ultimo nome gli è stato dato perché quando il Sole giunge al punto in cui l'eclittica (orbita del Sole) incrocia l'Equatore Celeste, abbiamo gli Equinozi, cioè i due momenti in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata.

 

Equinozi. Avvengono il 21 marzo, quando il Sole entra in Ariete, e il 21 settembre, quanto entra in Bilancia. In questi due momenti il giorno e la notte hanno la medesima durata su tutta la terra. Vedi Equatore e Precessione degli Equinozi.

 

Equinoziale. Vedi Equatore.

 

Esaltazione. Sotto la voce Dignità si è fatto notare che un pianeta che si trova in un segno di natura compatibile alla propria ne è rafforzato o dignificato, ma se un altro pianeta della stessa natura del governatore entra in quel segno, combina con esso la sua natura e con quella del segno e diventa esaltato o potentemente rafforzato. Per esempio Ariete è un segno secco e di fuoco; è governato da Marte, pianeta caldo e secco. Se il Sole, sorgente di calore e di vita, entra in tale segno, è esaltato ad un grado estremo e la vita comincia presto a manifestarsi in tutti i regni della natura,

Il punto da ricordare per quanto riguarda la costituzione della esaltazione è che essa richiede la combinazione di tre nature consimili.

Anche lo Scorpione è un segno marziano; ma essendo umido, non è in così perfetto accordo col Sole come l'Ariete; pertanto il Sole non potrebbe essere esaltato in tale segno come lo è in Ariete.

Come il datore di vita e di calore, il Sole, è sempre opposto a Saturno per quanto riguarda il dominio dei loro segni rispettivi, Leone e Acquario, così il freddo e mortale Saturno si oppone al Sole nel suo segno di esaltazione, Bilancia.

Venere e Marte sono i pianeti dell'attrazione sessuale e poiché tutto ciò che è generato per mezzo della carne è sotto l'imperio della morte, è logico che Marte governi lo scorpione segno dell'8a Casa che rappresenta appunto la morte. Marte è quindi giustamente esaltato nel segno saturnino del Capricorno e l'esaltazione del segno cardinale e maschile, governato da Venere, la Bilancia è giustamente attribuita al governatore della morte, Saturno

Il Cancro, segno umido e femminile, governato dalla Luna, è vicino a quello del Leone, segno secco e caldo, governato dal Sole. È perciò conveniente, secondo la legge di analogia, che il segno di esaltazione della Luna, Toro, sia accanto a quello del Sole, Venere, pianeta dell'amore, offre una via di espressione alle forze lunari di fecondazione, e il segno fecondo, femminile e umido del Toro è in perfetto accordo con tale tendenza: questo segno offre quindi la più potente espressione della forza trasmessa dalla Luna che è, quindi, con ragione, esaltata in Toro.

Venere ci unisce nei vincoli di amore per la perpetuazione della specie; questo amore è perciò essenzialmente egoistico e pertanto sorgente di dolore. Chi ha molto amato ha molto sofferto. Venere dagli occhi bagnati di lacrime è perciò esaltata nel segno acqueo della 12a Casa, Pesci, la Casa dei dolori. Ivi, a causa dell'effetto purificatore della sofferenza, l'amore sensuale terrestre viene trasmutato in altruismo sotto i benefici raggi di Giove, governatore dei Pesci. Poiché la volontà del Padre Nostro non è quella di farci soffrire oltre la nostra capacità di sopportazione, Egli, unita alla tentazione, conferisce anche la forza e i mezzi per superarla.

Nell'antico Zodiaco degli Egizi, il Cancro era raffigurato da uno scarabeo - emblema dell'anima - ed è verità esoterica che tutte le anime entrano nella vita terrestre attraverso la sfera della Luna, in Cancro. Il concepimento dipende dalla posizione della Luna e dall'angolazione dei suoi raggi.

Il Sagittario, o Centauro, è il simbolo dell'aspirazione; dell'uomo che, uscito dalla natura animalesca, punta l'arco verso il cielo. Questo segno è governato da Giove, pianeta della benevolenza, che è ora il terreno dove si prepara la futura dimora nella quale risiederemo quando avremo imparato le lezioni del Periodo della Terra e saremo pronti per un lavoro più avanzato, quello, come insegna "La Cosmogonia dei Rosacroce", del Periodo di Giove.

Se da una parte le forze solari trasmesse dal Cancro e dalla luna producono la generazione, dall'altra i raggi spirituali del Sole agenti su Cancro e Giove, si manifestano come potenza rigeneratrice che rafforza la natura psichica e religiosa. Si può dunque affermare in verità che Giove è esaltato in Cancro.

Mercurio è un pianeta di natura variabile: prende i colori e le caratteristiche di ogni segno e pianeta col quale è in configurazione; di conseguenza non ha particolari affinità per nessun altro pianeta o segno governato da altri pianeti. È quindi costretto a cercare la sua esaltazione nei segni da lui governati. Essendo il segno dei Gemelli maschile, non è in perfetta armonia con Mercurio quanto il segno passivo o femminile della Vergine; Mercurio è quindi esaltato in questo ultimo segno.

 

Giorno Siderale. Tempo che intercorre fra due passaggi successivi di una stella fissa sul meridiano di un dato luogo.

 

Governatore o Maestro. Il Governatore o Maestro di una nascita è il pianeta che ha maggiore dominio sulla vita di un soggetto e alla cui influenza egli risponde più facilmente.

Di norma il Governatore del segno all'Ascendente, è il Maestro della nascita. Però se un altro pianeta è più forte, sia per effetto della sua elevazione, della sua dignità, della sua esaltazione che per la sua posizione angolare o per aspetti, può essere allora considerato quale governatore. Perché ciò avvenga occorre che gli aspetti siano ravvicinati e potenti, indipendentemente dal fatto che la loro influenza sia benefica o malefica: i buoni aspetti faranno un buon Governatore, quelli malefici un cattivo Governatore, sia nell'uno che nell'altro caso l'efficienza del suo dominio non viene meno. Se due pianeti sono pressappoco uguali in forma e posizione, vengono considerati co-governanti.

Per quanto riguarda una Casa, il Governatore del segno che si trova sulla Cuspide ne è il Maestro. Se vi è un Segno intercettato, il suo governatore ha dominio parziale sulla Casa, sebbene l'influenza di questi sia inferiore a quella del pianeta che governa il segno posto sulla cuspide. L'influenza del governatore di un segno intercettato è latente; si fa sentire quando, per progressione degli angoli, il segno intercettato arriva alla cuspide della Casa. Se i pianeti situati in una Casa formano degli aspetti, hanno in genere un'influenza maggiore sugli affari di detta Casa del governatore del segno.

 

Grado. 360.ma parte del Cerchio. Vi sono 30 gradi in ognuno dei dodici segni dello Zodiaco e il movimento dei pianeti attraverso questi Segni è calcolato in gradi e minuti di longitudine, iniziando dal primo grado di Ariete.

L'orbita percorsa (apparentemente) dal Sole è denominata Eclittica ed essa viene presa come linea di paragone dei movimenti celesti (per quanto riguarda il nostro sistema solare).

I pianeti vanno a zig-zag lungo l'Eclittica; talvolta si trovano un poco a Nord, talaltra un poco a Sud. La distanza Nord e Sud di un pianeta si chiama Latitudine, e si misura in gradi e minuti.

Per la spiegazione dei gradi di Declinazione  riferirsi a tale parola. Per il calcolo dei gradi di Ascensione Retta riferirsi a Medio Cielo.

In astronomia e astrologia il grado viene preso come un'unità di misura per determinare la posizione dei pianeti nella volta celeste, comprese le stelle fisse. In geografia ci si serve pure dei gradi per determinare la posizione esatta di una città o di un luogo sulla superficie terrestre. La Latitudine è calcolata dall'Equatore Terrestre, ed è il punto di partenza o 0° di Latitudine, ai poli, che hanno rispettivamente 90° di Latitudine Nord o Sud.

La Longitudine è misurata lungo l'Equatore terrestre: 180° Ovest o 180° Est dal Meridiano di Greenwich, che fu accettato come punto di partenza nel 1884 da una delegazione delle principali nazioni.

Per quanto riguarda l'effetto delle distanze espresse in Longitudine sull'influenza dei pianeti, vedi Aspetti.

Per quanto riguarda l'influenza della latitudine e della Declinazione sull'effetto degli aspetti planetari, vedi Latitudine.

 

Gradi critici. Vedere la Tavola dei gradi critici, a pag.56. questi gradi, segnano approssimativamente la fine della corsa giornaliera della Luna lungo i dodici segni. La Luna impiega circa 27 giorni e mezzo per percorrere (apparentemente) lo Zodiaco, cioè in media 13° al giorno. Così, cominciando da 1° di Ariete la sua corsa al termine del primo giorno finirà a 13°, il secondo giorno a 26°, e così via. Ne consegue che i gradi critici sono: 1°, 13° 26° dei segni Cardinali; 9°, 21° dei segni Fissi; 4° e 17° dei segni Comuni.

 

Hyleg. Termine usato dagli antichi astrologi arabi per designare i punti della nascita che sono i centri principali della vitalità e della salute, cioè il Sole, la Luna e l'Ascendente.

È indiscutibile che il grande e glorioso depositario della vita che chiamiamo Sole è un fattore importante per quanto riguarda la salute, e che questa è governata dalla Luna, che riflette i raggi solari. È stato stabilito che quest'ultima influisce sulla gestazione e sul parto: la Luna è perciò il principale fattore significativo della salute nella nascita di una donna, mentre il Sole ha maggiore influenza in quella di un uomo.

Tuttavia entrambi sono importanti, perché se in un una nascita maschile Saturno è in quadratura con la Luna, il soggetto ne risentirà l'influenza negativa, ma se tale configurazione si trova in quella di una donna, essa ne risentirà maggiormente. Viceversa, Saturno in quadratura col Sole in una nascita femminile colpirà la salute, ma non nel medesimo grado che nella nascita di un uomo.

La ragione per la quale l'Ascendente è considerato fattore di salute e di vitalità non è altrettanto evidente; se consideriamo però che l'Ascendente occupa il posto che occupava la Luna al momento del concepimento, la ragione è ovvia, in quanto la Luna è il pianeta della fecondazione, la sede ed il riflesso delle forze vitali. Ora, se al momento del concepimento, quando l'atomo-seme dell'essere umano fu piantato, essa si trovava in un segno debole come quello della Vergine, risulta mancanza fondamentale di energia, carenza di forze che colpirà per tutta la durata dell'esistenza il corpo che comincia allora a svilupparsi.

In conclusione, il Sole, la Luna e l'Ascendente sono i tre fattori essenziali della salute e della vitalità per entrambi i sessi, ma la posizione e gli aspetti della Luna sono più incisivi in una nascita femminile di quelli del Sole e dell'Ascendente, mentre gli aspetti del Sole lo sono di più di quelli degli altri due fattori in una nascita maschile.

Nell'Astrologia moderna la parola "Hyleg" è poco usata. L'autore si serve sempre dell'espressione "significatore della salute" che tutti comprendono, perché sembra irragionevole servirsi di termini sconosciuti quando parole semplici esprimono meglio il nostro pensiero.

Ricordiamo che per giudicare un soggetto qualsiasi: salute, fortuna, piaceri, dispiaceri o qualunque altra cosa, i significatori non danno che informazioni parziali. Per ricavarne una conoscenza veramente approfondita ogni soggetto deve essere giudicato da tutto l'insieme del tema astrologico.

 

Ritorno ad Astrologia