A-B

 

Afflitto, Afflizione. Un pianeta è afflitto quando è in parallelo, congiunzione, quadratura od opposizione con Marte, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone; oppure in quadratura od opposizione con gli altri pianeti (vedi Combustione).

 

Angolare. Un pianeta è angolare quando si trova in uno degli angoli del tema astrologico. Questa posizione aumenta considerevolmente la potenza del pianeta sia per il bene sia per il male, secondo la propria natura e gli aspetti che forma.

 

Angoli. La 1.a, 4.a, 7.a e 10.a Casa.

Possiamo studiarli in analogia con il ciclo solare:

Angolo Est. Con Ariete governato da Marte ã, indica il Sole pronto ad iniziare le sue attività materiali giornaliere. Il Sole (che rappresenta lo Spirito) è sotto la croce (la materia), ma si alza sulla stessa (cioè oltre la vita del mondo materiale), mentre Marte rappresenta la natura-desiderio, che spinge lo spirito verso l'esistenza materiale onde dominare la materia.

Angolo Ovest. Con Bilancia governata da Venere â, ove le attività materiali si tramutano in attività spirituali, divide il giorno dalla notte; l'attiva estate dall'assopito inverno. Essa cambia le ore di veglia consacrate alla vita materiale attiva in quelle della notte, quando l'uomo entra in contatto con i mondi invisibili. Così il cerchio - spirito - è al di sopra della croce - materia -: la natura-desiderio è vinta e il simbolo di Marte diventa, rovesciato, quello di Venere, pianeta dell'amore, governatore di questa Casa, la Casa delle unioni, delle associazioni, di coloro che ci sono più cari.

Angolo Nord. Col segno del Cancro a, indica il momento in cui il Sole giunge al punto inferiore della sua corsa. Questo segno si compone di due Soli, dai quali partono delle linee di forza dirette in senso opposto. La linea di forza che si dirige verso Est indica la direzione nella quale si muove il Sole fisico; quella che si dirige verso Ovest indica la direzione nella quale si muovono le influenze spirituali quando il Sole fisico ha cessato le sue attività. Questo angolo è dunque quello del mistero, dell'occultismo, del lato oscuro e invisibile della natura umana; è quindi governato dall'astro della notte, la Luna.

Angolo Sud. Con Capricorno governato da Saturno å, indica il Sole che incrocia il meridiano, come fa a mezzogiorno. Esso ha compiuto la metà del suo viaggio attraverso il cielo ed è per questo che nel simbolo di Saturno manca metà cerchio, mentre l'altra metà è sotto la croce. Saturno indica perseveranza, abilità nelle arti meccaniche, ecc., e la 10.a Casa il successo nel mondo.

 

Anno Siderale. Periodo di tempo intercorrente fra la congiunzione del Sole con una delle stelle fisse e il successivo ritorno alla stessa congiunzione.

 

Antares. Vedi Stelle fisse.

 

Apparenza fisica. È determinata essenzialmente da quattro fattori:

Ascendente. O segno levante, che rappresenta il corpo fisico.

Governatore dell'Ascendente.

I pianeti che si trovano nella 1.a Casa, particolarmente quando sono nel segno sulla cuspide dell'Ascendente.

Il segno che contiene il Sole. È da notare tuttavia che il Sole deve avere una certa forza, sia come posizione che come aspetto, per manifestare le caratteristiche fisiche del segno che le contiene.

I suddetti fattori sono stati elencati nell'ordine d'importanza. La loro fusione indica se la persona sarà alta o bassa, bruna o bionda e altre particolarità fisiche.

 

Ascelli. Vedi Stelle fisse.

 

Ascendente. Grado dello Zodiaco che in un dato momento si trova all'orizzonte Est. Ogni 4 minuti si alza un nuovo grado; ogni 2 ore un nuovo segno; nello spazio di 24 ore sorgono in un punto qualsiasi della Terra i dodici segni.

 

Ascensione. Sotto questa voce raggrupperemo: i segni di Lunga Ascensione; i segni di Corta Ascensione; l'Ascensione Retta; l'Ascensione Obliqua.

Segni di Lunga Ascensione. Sono: Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.

Segni di Corta Ascensione. Sono: Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro e Gemelli.

I primi sono così chiamati perché, levandosi lentamente, impiegano più delle due ore che sarebbero necessarie ad ognuno se i dodici segni si levassero in proporzione uniforme durante le 24 ore del giorno. I secondi perché impiegano meno delle due ore. A New York, 40° Lat. N., il Leone impiega quasi 2h 45' per levarsi. Pesci e Ariete, di corta ascensione, impiegano solo 1h 10'. La causa di questo fenomeno risiede nell'obliquità dell'eclittica.

Ne risulta che nell'emisfero Nord (boreale) il maggior numero di nascite avvengono sotto i raggi di Lunga Ascensione.

Nell'emisfero Sud (australe) i segni sopra indicati di Corta Ascensione diventano di Lunga Ascensione, e pertanto le nascite avvengono più numerose negli altri segni, rispetto a quelli sopra descritti con tale caratteristica.

Ascensione Retta e Ascensione Obliqua. Non vengono usate nei sistemi astrologici comunemente in uso, eccetto per il calcolo delle Case negli studi più avanzati. La longitudine si misura sull'eclittica, o via del Sole, cominciando dal 1° di Ariete; l'Ascensione Retta si misura invece sull'Equatore Celeste Equinoziale.

 

Aspetti. Distanza che separa i pianeti e che determina la loro influenza, buona o cattiva.

Quadratura - 90° - e Opposizione - 180° - sono considerate malefiche.

Sestile - 60° - e Trigono - 120° - sono detti benefici.

Congiunzione avviene quando due pianeti sono nello stesso grado dello Zodiaco.

Parallelo si forma quando due pianeti sono nello stesso grado di declinazione, cioè a uguale distanza dall'Equatore, Nord o Sud.

Questi ultimi due aspetti sono variabili: se si producono fra benefici (Sole, Venere e Giove) sono buoni; se i pianeti in congiunzione e parallelo sono di natura variabile (Luna e Mercurio), l'aspetto è buono con i benefici. Se il Sole, la Luna, Mercurio, Venere o Giove sono in congiunzione o parallelo con i malefici (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) l'aspetto è cattivo. La congiunzione fra due malefici è estremamente forte nella sua influenza perniciosa. Al contrario, i paralleli fra due benefici sono estremamente fortunati.

 

Asse. Se si fa passare per il centro di una mela un ago, questo formerà un asse attorno al quale la mela potrà girare.

L'asse della Terra è sempre diretto verso una particolare stella dell'Orsa Minore: la Stella Polare; essa è dunque la sola che sembra immobile nel cielo.

Tuttavia l'asse della Terra non è completamente stazionario, ma ha un movimento vibratorio lentissimo denominato Nutazione, che è causa del cambiamento, nel corso dei secoli, di stella polare (vedi Nutazione e Zodiaco Intellettuale).

Inclinazione dell'asse. Ogni pianeta è inclinato nel piano della sua orbita.

 

Astrologia eliocentrica. Sistema introdotto da alcuni astrologi moderni, allo scopo di conformarsi al sistema copernicano, avente per centro il Sole. È incompleto, perché i fautori del nuovo sistema si basano solo su dati teorici, mentre il sistema geocentrico gode dell'archivio e delle osservazioni fatte nei millenni.

 

Astrologia geocentrica. Quando Copernico dimostrò che la Terra e gli altri pianeti girano attorno al Sole, gli scettici dissero che egli aveva demolito il sistema astrologico che considerava la Terra un centro attorno al quale girano la Luna e gli altri pianeti. È un concetto sbagliato che può essere chiarito con un esempio: noi continuiamo a dire che "il Sole si leva, o sorge", ma sappiamo che è la Terra che si muove, gira, mentre il Sole rimane in posizione relativamente fissa. Ma, sia che il Sole si muova in un cerchio intorno alla Terra e ne rischiari man mano tutte le parti, oppure che la Terra giri sul proprio asse ed esponga una dopo l'altra le parti della sua superficie ai raggi del Sole fisso, l'effetto prodotto sulla Terra è identico: noi riceviamo luce e calore durante una parte delle 24 ore di un giorno. Altrettanto dicasi per gli altri pianeti: l'Astrologia giudica la loro influenza quando essi occupano una certa posizione in rapporto alla Terra, indipendentemente dal modo nel quale arrivano a detta posizione.

D'altronde è più comodo dire, partendo dal punto di vista geocentrico, che "il Sole sorge alle sei", piuttosto che dire che "la rotazione della Terra attorno al suo asse ci condurrà sotto i raggi del Sole domani alle sei". Anche il più fanatico avversario del sistema geocentrico si rifiuterebbe forse di regolare i suoi giorni nel modo sopra accennato.

 

Astrologia oraria. Scienza che permette di giudicare sull'andamento di un'azione o di un avvenimento, avendo come base l'oroscopo steso per il momento nel quale è stato posto il problema. La filosofia sulla quale si basa, dice che l'influenza stellare che rende ansiosa la persona inducendola a porre la domanda, contiene in sé anche la risposta. Se la persona che vuole sapere è un astrologo, stabilisce un oroscopo per il momento in cui le è venuta l'idea di consultare gli astri. Se la persona non conosce l'Astrologia, si rivolge ad un astrologo; questi erigerà l'oroscopo per il momento in cui la questione gli è stata sottoposta e se la richiesta gli è stata fatta a mezzo posta, lo stenderà per il momento in cui ha letto la richiesta. La cosa è molto importante, perché se l'oroscopo viene eretto in base ad un tempo inesatto, di certo sarà inesatta anche la risposta.

Talvolta capita che la vicenda in questione non sia ancora giunta al punto di sviluppo sufficiente per determinare la risposta definitiva. Quindi la prima cosa da farsi, dopo la stesura dell'oroscopo, è di vedere se è radicale e se può essere interpretato. Se il primo, il secondo o uno degli ultimi gradi di un segno qualsiasi si levano e la Luna si trova negli ultimi gradi di un segno e non ha aspetti maggiori, è prudente non interpretare l'oroscopo. Il richiedente deve attendere un momento più propizio per riproporre la questione.

Quando Saturno è nell'Ascendente o nella 1.a Casa, può essere interpretato come segue: il governatore dell'Ascendente, i pianeti nella 1.a Casa e la Luna rappresentano il richiedente. Si determini quale Casa è in aspetto benefico col governatore dell'Ascendente, con i pianeti della 1.a Casa e con la Luna. In caso affermativo, la questione proposta avrà una conclusione favorevole; ma se questi significatori sono in quadratura o in opposizione, la cosa non avrà successo.

Se qualcuno viene da voi con una proposta, e voi stendete un oroscopo per farvi un'idea su quello che conviene fare, ricordate che egli è il proponente della cosa, e che di conseguenza la Luna, l'Ascendente e la 1.a Casa sono i suoi significatori, mentre voi siete rappresentati dalla 7.a Casa e dal suo governatore. Non importa che siate voi a fare la domanda, la proposta che vi interessa è sua. La mancanza di questa conoscenza rappresenta la pietra d'inciampo per molti astrologi i quali, appunto per questa ragione, hanno dato o compilato responsi sbagliati.

I pianeti in aspetto favorevole con i vostri significatori indicano da dove verrà l'aiuto per la realizzazione del vostro desiderio, mentre i pianeti che affliggono le vostre stelle indicano gli impedimenti. Combinando questi auspici, potrete stabilire ciò che potete aspettarvi e come fare per realizzarlo.

Studiate attentamente queste regole, e seguitele scrupolosamente: sarete allora in grado di rispondere a ogni domanda che vi verrà sottoposta.

L'Astrologia oraria può essere usata anche per la scelta del momento più favorevole per cominciare un'impresa importante, poiché l'avvio della medesima è quello della sua nascita e le influenze che prevalgono in quel momento sono dei potenti fattori, determinanti sia il successo che la sconfitta. Si dice che l'astronomo reale che posò la prima pietra dell'Osservatorio di Greenwich si servì di questo sistema; il suo successo è sotto la vista di chiunque.

 

Benefici. Il Sole, Venere e Giove. Per una spiegazione più dettagliata dei termini Benefici e Malefici, vedi Buoni e Cattivi.

 

Buoni e Cattivi. Sono dei termini che si applicano sovente ai temi astrologici, agli aspetti e ai pianeti, e appare necessario insistere sul fatto che, in realtà, TUTTO È BUONO. Nell'Universo, che è il Regno del Padre, il male non può che essere transitorio: ciò che consideriamo come tale è del bene in formazione.

Occorre notare anche che un'attività non è necessariamente buona per il fatto che tutti i pianeti sono in trigono o in sestile; sovente è proprio il contrario, perché è nella lotta per la vita che sviluppiamo forza. Poche persone sono sufficientemente forti da saper resistere alle tentazioni che la prosperità presenta. È assai probabile che una persona con un tema astrologico pieno di buoni aspetti cada nelle reti dell'indolenza, non faccia nessuno sforzo di volontà e diventi un relitto nell'oceano della vita. Un'altra, al contrario, avente ciò che viene definito un tema pieno di afflizioni, sarà stimolata dalle condizioni avverse apportate dalle quadrature e dalle opposizioni, e a forza di volontà dominerà le sue stelle e regolerà il proprio destino. In questo caso un cattivo tema astrologico è sicuramente una benedizione maggiore di uno buono. A cosa serve un'automobile, se siamo così pigri da lasciarla sporca o male lubrificata? Non ci procurerà che delle noie. Una nascita, per buona che sia, non ci farà avanzare se non teniamo le ruote della fortuna ben lubrificate mediante un'attenzione costante applicata alle occasioni della vita. Se noi facciamo tutto quanto è nelle nostre possibilità, essa sarà un carro trionfale sulla via regale della vita. Il migliore lubrificante è il SERVIZIO, e più il carro sarà alleggerito della zavorra inutile, tanto più potrà correre velocemente.

Saturno è responsabile della maggior parte dei colpi di frusta del destino: tuttavia non può darci che quello che ci siamo meritati e lo scopo delle prove non è la vendetta, ma l'educazione. Nel momento in cui, dal profondo del cuore, ce ne rendiamo conto, cercheremo di mormorare e di chiederci: "Perché mi accade questo? Cosa ho fatto per meritarmelo?". Cercando poi in spirito di carità le ragioni delle prove per correggere la nostra condotta e sfuggire, così, ad analoghe esperienze in futuro, ci avvicineremo sempre più al nostro Padre e impareremo a benedire la nostra sorte. Le visite di Saturno, pertanto, anziché costituire un male implacabile, diverranno occasioni per correggerci e acquisire saggezza.

Altrettanto dicasi per i cosiddetti Malefici. Attualmente la loro influenza ci sembra cattiva perché non abbiamo ancora imparato a lavorare con essi in vista del bene supremo. Ma già oggi gli aspetti di Saturno con la Luna e Mercurio procurano profondità di spirito e forza di concentrazione che sono certamente vantaggiose. In aspetto con questi due pianeti, Marte fornisce energia allo spirito e lo rende più vigile. Urano concede la percezione spirituale a coloro che hanno possibilità di esprimere questa facoltà. È tuttavia vero che sono ancora poco numerosi…

D'altra parte, i cosiddetti pianeti buoni possono essere decisamente cattivi favorendo l'abbandono ai piaceri dei sensi. Per questa ragione, le qualifiche di buono o cattivo  sono molto ambigue. Il vero studente esoterico coltiverà accuratamente questo atteggiamento spirituale in rapporto ai fattori astrologici e baserà sempre il proprio giudizio su simile prudente concezione dei pianeti e dei loro aspetti.

Un malefico ben situato e in buon aspetto, si dimostrerà più utile di un benefico afflitto o in posizione debole.

 

Bruciato. Vedi Combustione.

 

Ritorno ad Astrologia