Le proprietà anatomiche e fisiologiche dei segni
ARIETE
^
Quando Ariete, che governa la testa, è nell’Ascendente di una persona, questa ha azioni impulsive e aggressive, agisce e parla rapidamente e gode di abbondante forza vitale. Questa condizione viene intensificata quando il dinamico Marte, che è il governante di Ariete, è anch'esso in Ariete in Ascendente, oppure - sempre in Ascendente - quando vi si trova il Sole, datore di vita. Quando però detti pianeti aggiungono la loro energia vitale all’Ascendente, abbiamo una persona che ha una forte tendenza a dissipare le proprie forze.
Dette persone sono svelte e il loro carattere è esplosivo, tuttavia non nutrono rancore. Coloro che hanno Ariete nell’Ascendente, oppure il Sole o Marte in Ascendente sono facili all’ira, ma pronte a dimenticare.
Ariete governa la testa, gli emisferi cerebrali, la mascella superiore, gli occhi e il viso, Il naso è però governato dal segno marziano dello Scorpione.
Ariete è caldo, secco e infiammatorio. Le persone di Ariete aventi leggeri disturbi di salute possono avere la temperatura molto alta. Se ammalate, spesso la temperatura corporea sarà di 3- 4- linee superiori a quella delle persone nate sotto i segni di acqua o di aria. Sotto le afflizioni planetarie queste persone sono soggette a febbre cerebrale, capogiri, emorragie nasali, nevralgie, encefalite (cioè infiammazione degli emisferi cerebrali e altri disturbi al cervello e al viso). Soffrono frequentemente di eccessiva affluenza sanguigna alla testa (congestione cerebrale).
La salute del paziente dipende in gran parte dalla sua volontà. Le persone nate sotto segni positivi sono più indicate a rispondere e pertanto fanno sforzi personali per coadiuvare col guaritore, mentre quelle che sono nate sotto segni negativi sono inclini a seguire la linea di minore resistenza e a trascurare le istruzioni del guaritore.
TORO
_
Toro governa la regione del collo, le orecchie, il palato, la laringe, le tonsille, la ghiandola tiroidea, la mascella inferiore, la regione occipitale, il cervelletto, la prima vertebra del collo e le altre vertebre cervicali, le corde vocali, le carotidi, le vene iugulari e la faringe.
La persona nata sotto il Toro è tenace e caparbia. Toro è un segno negativo, perciò quando la persona contrae una malattia, la conserva tenacemente. Essa ha grande terrore dei mali e di conseguenza sarà un cattivo dottore o infermiere, invece se sarà nato sotto Ariete, segno positivo, assisterà il malato con serenità e ottimismo e in fretta scaccerà ogni male. Se avete un paziente il cui oroscopo abbia Toro uscente o il Sole in Toro, convincetelo di non considerarsi molto malato perché i suoi timori lo porteranno davvero a contrarre una malattia.
La persona nata sotto il segno del Toro tende a diventare grassa verso l’età media. Essendo generalmente piccola e tarchiata, avrà collo e testa molto sviluppati, cosa che la esporrà a infiammazione ghiandolare, tonsilliti, faringiti e malattie varie degli organi della gola, nonché a polipi.
I GEMELLI
`
I Gemelli governano le braccia, le mani, le spalle, i polmoni, la ghiandola timo, le costole superiori, la trachea, i bronchi, i capillari, la respirazione e l’ossigenazione del sangue.
La persona dei Gemelli è soggetta a disturbi nervosi. Siccome Gemelli è un segno comune, la persona nata con tale segno uscente spesso non ha cura della propria salute ed è disordinata nelle abitudini, per cui troviamo un maggior numero di ammalati di tubercolosi fra le persone dei Gemelli che non fra quelle dei rimanenti segni. Gemelli è classificato tra i segni positivi, quindi se si offre alla persona un leggero aiuto, sarà presto in grado di guarire dalle malattie. I mali ai quali è particolarmente soggetta sono: disturbi polmonari, bronchiti, asma, polmoniti, pleuriti, tubercolosi, disturbi nervosi.
IL CANCRO
a
Quando abbiamo un oroscopo su cui far diagnosi per una persona avente l’acqueo e negativo segno di Cancro uscente, dobbiamo considerare che ci troviamo sempre di fronte ad un individuo avente scarsa vitalità, assai timido, poco incline a seguire i suggerimenti altrui. Le persone del Cancro propendono a fare il contrario di quello che viene loro suggerito. Sono sospettose, e non avendo fiducia nel prossimo, si alienano, a loro volta, la fiducia del medesimo; tuttavia quando pongono fede in qualcuno, sono le persone più leali e pronte a cooperare. Un lieve apprezzamento o una piccola preghiera può avere ascendente presso di loro. Sono indubbiamente sensibili e difficilmente dimenticano un torto subito. Quando il Sole è in questo segno acqueo, la persona ha più vitalità di quando Cancro è uscente, essendo il Sole il datore di vita e di energia.
Il Cancro governa lo stomaco, il diaframma, la mammella, i lobi superiori del fegato, il dotto toracico, la elaborazione del chimo, la peristalsi, il pancreas, la vena gastrica, i canali galattoferi e il siero sanguigno.
Le malattie che possono essere classificate sotto il segno del Cancro sono: indigestione, singhiozzo, flatulenze, idropisia e cirrosi. I nati sotto il segno del Cancro amano la buona tavola ed in genere sono grandi mangiatori; di conseguenza spesso sono soggetti a malattie dovute a una dieta errata e questo lo notiamo particolarmente presso le persone che hanno Saturno in Cancro. Tale pianeta ha un’influenza ostacolatrice e in qualunque segno si trovi toglie i fluidi dell’organo corrispondente. Quando è nel segno del Cancro conferisce predilezione per i dolci e la pasticceria in genere.
IL LEONE
b
Quando abbiamo a che fare con un paziente avente Leone nell’Ascendente, abbiamo una persona dotata di grande energia vitale, che non soccombe passivamente alle malattie. Leone, in genere, oppone una forte resistenza senza ricorrere agli auspici altrui, ma quando non reagisce si ammala molto seriamente, pur recuperando prontamente la salute. La sua fierezza gli vieta di essere a carico di chicchessia. Essendo un segno positivo, il maggiore pregiudizio del Leone è di essere impulsivo. In qualsiasi frangente e con grande dispendio di energia sente quello che occorre fare, cosa che pregiudica la salute delle parti del corpo riguardanti tale segno vitale: cuore, aorta, vena cava, regione dorsale della colonna vertebrale e midollo.
Il Sole, che è il datore di vita, governa il segno del Leone e governa anche il fluido eterico vitale che entra dalla milza, via di accesso delle forze solari. Mediante la milza il segno del Leone attira copiosamente forza.
Troviamo i nativi con tale segno uscente, ricchi di forza e di vitalità, specialmente se il Sole è anch’esso in Leone; ma per effetto di un inappropriato uso della loro esuberanza sono sovente esposti a vari disturbi cardiaci, nonché a disordini dei nervi spinali. Soffrono sovente di disturbi alla milza che può intervenire sulla composizione del sangue causando eccesso di globuli bianchi che sono dei distruttori e non i guardiani del flusso sanguigno, come la scienza medica afferma.
LA VERGINE
c
La Vergine è un segno femminile e negativo; il secondo della triplicità terrestre ed ha minore forza di resistenza del segno fisso del Leone. Tuttavia la persona nata sotto il segno della Vergine può disporre di una resistenza considerevole, pur essendo di temperamento nervoso e labile; quando però si abbandona ad una malattia le riesce difficile risollevarsi ed eliminarla. Essendo di disposizione negativa è incline a lasciare che le circostanze prendano il sopravvento e non permette che la sua forza di volontà riesca ad affermarsi.
Vergine è il segno naturale della sesta casa, quella delle malattie; pertanto quando la persona del segno della Vergine incappa in malattie è facile che diventi un’invalida cronica. Sebbene simili persone possano diventare eccellenti infermieri, occorrerebbe metterle in guardia contro una tale vocazione ed evitare che vengano in contatto con ammalati e lavorino presso ospedali perché assorbirebbero come spugne le malattie stesse dei loro pazienti.
Il segno della Vergine governa la regione addominale, gli intestini, i lobi inferiori del fegato, la milza, il duodeno e il sistema nervoso simpatico. Le malattie che possono essere classificate sotto il segno della Vergine sono ampiamente determinate dai pianeti che sono afflitti in detto segno. Crampi intestinali, flatulenze, coliche, diarrea, mal nutrizione, stitichezza, peritonite, colera, dissenteria, vermi, coliti ed appendiciti possono derivare dalle afflizioni in Vergine.
LA BILANCIA
d
La Bilancia è uno dei segni nel quale il Sole è debole. Il Sole è simbolizzato da Sansone che viene privato di forza da Dalila (la femminile Vergine) che gli ha tolto il potere contenuto nei capelli che rappresentano i raggi solari. Appena il Sole entra in Bilancia cambia la declinazione da Nord a Sud e poiché la Bilancia è il segno dell’esaltazione di Saturno, a questo punto, all’incrocio dell’equatore, i raggi solari sono più deboli.
Le persone del segno della Bilancia, pertanto, non sono sempre in grado recuperare le loro condizioni fisiche. I loro movimenti sono incerti come il simbolo del segno che rappresentano, i piatti stessi della bilancia. Talvolta, sulle ali della felicità e dell’ottimismo salgono al settimo cielo, ma alla minima preoccupazione cadono nella più profonda disperazione e pessimismo. L’idealismo è bene sviluppato in Bilancia. Il paziente di questo segno non dovrebbe possibilmente mai essere scoraggiato per qualunque cosa abbia messo il cuore nel farla per non infrangere i suoi ideali e fare scendere il piatto della bilancia verso il più profondo scoraggiamento, che sovente gli causa malesseri. La persona della Bilancia dovrebbe coltivare l’equilibrio.
Fisiologicamente questo segno governa i reni, la regione lombare della colonna vertebrale, la pelle, gli ureteri che conducono l’urina dai reni alla vescica e il sistema circolatorio. La malattia alla quale è più facilmente esposto chi è nato in Bilancia è il morbo di Bright, (o nefrite) lombaggini, disturbi nella composizione dell’urina. Le malattie dipendono in massima parte dalle afflizioni planetarie: se si tratta di Saturno, avremo scarsità di urina; se si tratta di Giove, avremo eccesso, ecc.; eczema e diabete sono pure malattie di cui la persona può soffrire.
LO SCORPIONE
e
Il marziano, acqueo segno dello Scorpione è uno dei segni meno conosciuti fra tutti i dodici. Scorpione produce una serie di tipi diversi. Generalmente la persona dello Scorpione è segreta, timida, di indole chiusa, che non ama parlare delle proprie cose. Ma vi è un altro tipo di persona dello Scorpione che è pronta a discutere alla minima provocazione e ad ostinarsi irremovibilmente sulle proprie opinioni, arrivando talvolta ad essere persino crudele. In genere ha temperamento esplosivo, cosa che se l’oroscopo contiene delle afflizioni, può minare la sua salute. Per la persona dello Scorpione il maggior danno alla salute deriva tuttavia dagli organi genitali e dai condotti dai quali passano le escrezioni organiche come l’uretra (il canaletto che dalla vescica fa passare l’urina all’esterno) e il colon, compreso l’ano.
La vescica, il sigma (ultima parte del colon discendente), la prostata, l’osso pubico, i globuli rossi e anche le ossa nasali, sono sotto il governo dello Scorpione. Le persone nate sotto questo segno sono dei buoni guaritori, chirurghi, dottori e infermieri. Ma in Scorpione vi è spesso qualche tratto crudele e tirannico e la natura del desiderio è forte, qualche volta sensuale. I desideri bassi sono spesso spinti all’eccesso, cosa che dà origine a disturbi espressi dalla posizione e natura dei pianeti e dagli aspetti avversi: sifilide, ernia, scorbuto, fistole, emorroidi, infiammazioni e prolasso dei visceri pelvici, disturbi dell’utero, stenosi uretrale da ipertrofia della prostata e catarro nasale.
IL SAGITTARIO
f
Il sagittariano è in genere il più gentile e il più facilmente curabile fra tutti i pazienti; per la sua indole buona e franca è molto stimato e sempre pronto a seguire tutte le istruzioni del medico; tuttavia può rispondere anche a qualche suggerimento negativo. Il medico può fornirgli consigli costruttivi e lasciare nel paziente un senso di incoraggiamento, ma se uno dei suoi tanti amici (perché il sagittariano è di solito molto popolare e socievole, il che gli attira molti amici) gli suggerisce pensieri di salute malferma o fa apprezzamenti sulla sua apparenza poco salutare, oppure lo spinge a cambiare medicina, egli si lascia facilmente convincere.
Ne risulta che sovente ritarda la guarigione. È quindi opportuno che il paziente sagittariano sia posto sotto le cure di qualcuno in grado di proteggerlo dai consigli avversi.
Sagittario governa la regione del corpo comprendente ai fianchi, la regione sacra della colonna vertebrale, il coccige, il femore, l’osso iliaco (parte superiore dell’anca), le arterie iliache, i nervi sciatici e l’ischio (osso del bacino). Le malattie sagittariane sono: l’atassia (irregolarità dei movimenti del corpo), sciatica, reumatismo e disturbi alle anche.
IL CAPRICORNO
g
Il Capricorno è un segno terrestre governato dal pianeta Saturno. Le persone del Capricorno non cedono facilmente alle malattie. Sono di natura ferrea, tenaci e solide e si arrenderanno alle malattie solo dopo considerevoli sofferenze. Ma una volta cadute in malattia sono lente nell’uscirne e dimostrano un attaccamento ostinato ad essa. Diventano spesso ipocondriache e il guaritore deve usare molta diplomazia per rompere le condizioni cristallizzanti nelle quali si rinchiudono. La cosa più triste è che se il capricorniano, in tale stato mentale e fisico, è consapevole che qualcuno tenta di aiutarlo, resiste all’aiuto ed è ostile agli amici che lo avvicinano.
Le persone del Capricorno sono ipersensibili e molto riservate, contraggono abitudini improntate alla malinconia e alla depressione, delle quali sembrano godere, ma che hanno un effetto deteriorante sulla salute.
Il segno del Capricorno governa le ginocchia, la pelle, le articolazioni e i capelli. La pelle di una persona del segno del Capricorno è spesso olivastra e secca.
Le malattie alle quali il Capricorno va soggetto sono: eczema, sifilide, lebbra e lussazioni.
L’ACQUARIO
h
Il segno aereo e fisso di Acquario è governato da due pianeti: il malinconico, pauroso e ansioso Saturno, comunemente denominato il pianeta dell’ostacolo, e l’impulsivo, negligente, emotivo ed isterico Urano. Sebbene sia un segno fisso che dona al nativo forte volontà anche quando la persona è afflitta da aspetti avversi fra alcuni pianeti, specialmente Saturno e Urano quando sono fortemente piazzati nell’oroscopo; l’Acquario è incline a sviluppare malinconia, pessimismo e suscettibilità estremi, oppure è avventato e risponde alle influenze dell’emotivo Urano. Questi mutevoli sentimenti si concludono in malattie che prendono spesso la forma di nervosismo e irritabilità. Essendo Acquario un segno mentale e di aria, le persone sotto tale segno sono tenaci ed ambiziose, tendenti a strafare. Esse riescono a misurare la loro forza solo quando il corpo è al limite delle forze, perciò quando si arrendono si trovano in uno stato critico. Tuttavia daranno al guaritore ogni opportunità di aiutarle essendo sempre pronte a cooperare.
Fisiologicamente il segno dell’Acquario governa gli arti inferiori e le caviglie. Le malattie che possono colpire la persona, sotto il segno dell’Acquario, sono: vene varicose, gonfiore alle gambe e disturbi nervosi di vario genere. Indice di esaurimento nervoso per un acquariano è l’estrema sensibilità della pelle, egli sente su tutto il corpo una sensazione di pelle d’oca, come se dei piccoli insetti fossero entrati nella pelle.
I PESCI
i
Pesci è un segno comune e acqueo, e le persone nate sotto tale segno sono di costituzione linfatica e negativa, veri amanti del lusso, cosa che li spinge spesso a cercare una vita colma di agi; la seconda parte della loro vita sarà incline alle mollezze e il loro corpo diverrà portatore di malattie. Le persone dei Pesci rispondono prontamente ai suggerimenti , siano essi buoni o cattivi, e risponderanno quindi prontamente all’influenza del guaritore. È consigliabile che nessuno, che sia di natura o indole troppo compassionevole, visiti la persona nata sotto il segno dei Pesci quando è ammalata.
Vi sono oggi molte persone benefiche che sentono il dovere sociale di interessarsi dei propri amici ammalati e di incoraggiarli a sopportare le loro malattie e a dimostrare loro simpatia.
Le persone nate sotto i Pesci apprezzeranno tali visite, ma quando rimarranno sole cadranno spesso nella demoralizzazione e saranno costrette a ricorrere al medico o al guaritore.
Dovrebbero disporre di un ambiente confortevole e di un’assistenza ottimista e allegra. Si potrebbe benissimo applicare sulla porta d’ingresso della loro camera un cartello con la scritta: “Proibito l’accesso alle persone COMPASSIONEVOLI”.
La persona nata sotto il segno dei Pesci è incline al bere e a fare uso di droghe, specie se nell’oroscopo vi è afflizione di Luna e Nettuno.
I Pesci governano i piedi e le loro dita, nonché la fibrina del sangue. Siccome i nati sotto i Pesci prediligono la buona cucina e la vita facile, sono soggetti alla gotta e al gonfiore ai piedi.
Ritorno ad Astrodiagnosi