La Legge di Compatibilità fra guaritore e paziente

di Max Heindel

 

Bisogna tener conto dei raggi planetari esistenti quando si effettua la cura, e del fatto che il medicamento o trattamento curativo usato è il veicolo che conduce al potere guaritore sia che si tratti di una medicina effettiva o di effetto placebo, di un trattamento osteopatico o di suggestione mentale. Da ciò deriva che la prima cosa da considerare davanti a un caso di malattia è il rapporto base spirituale esistente fra il guaritore e il paziente. Se la Legge di Compatibilità denota armonia, la prospettiva per ottenere una rapida guarigione è buona, ma dove appaia disarmonia il paziente dovrà essere indirizzato ad altro medico o guaritore con il quale abbia delle affinità.

Vi sono in astrologia quattro elementi: Fuoco – Aria – Terra e Acqua. I pianeti sono altrettanti fuochi che riversano nel neonato le influenze dei segni zodiacali dando l’intonazione al corpo, particolarmente se sono localizzati nell’Ascendente. Il risultato realizzato dal guaritore varia a seconda dell’armonia esistente fra la sua costituzione elementare e quella dell’Ascendente del paziente, sia esso igneo, terrestre, aereo o acqueo.

Questa è la cosa più semplice da capire. Un quartetto di guaritori, ciascuno ben intonato con uno dei quattro elementi, sarà sufficiente per stabilire un centro di guarigione, ma un numero maggiore permetterà una graduazione più perfetta assicurando i migliori risultati.

Richiamiamo l’attenzione specialmente su Saturno, il pianeta che rappresenta la discordia, gli ostacoli e la morte. Il Sole è il grande depositario della vita ed è precisamente l’opposto di Saturno. Possiamo quindi vedere subito che la sua posizione segnalerà particolarmente colui che è utile per curare determinati tipi di malattie. Questa influenza è determinata dalla sua posizione secondo la Triplicità. Così coloro che hanno il Sole in uno dei Segni di Fuoco posseggono grande potere guaritore, con riferimento alle persone che soffrono di malattie governate da detti Segni; coloro che hanno il Sole in un Segno di Aria hanno il potere per le malattie comuni ai Segni di Aria, ecc. ecc. Coloro che sono nati sotto il Segno Cardinale sono molto fortunati nel trattare i casi acuti di malattie appartenenti a questi tre Segni. Chi abbia il Sole in un Segno Fisso è atto a curare malattie croniche di quella triplicità; coloro che sono nati con il Sole nei Segni Comuni sono i meno adatti a curare, ma hanno maggior potere di calmare l’infermo: la tranquillità e la serenità influiscono benevolmente sull’ammalato; pertanto coloro che hanno i Segni Comuni sono i migliori infermieri per gli ammalati sotto la loro Triplicità, particolarmente nei disordini mentali o dove la malattia fisica sia dovuta a mancanza di riposo mentale.

Così le persone che nascono quando il Sole si trova in uno dei Segni di Fuoco: Ariete, Leone o Sagittario (aprile, agosto o dicembre), sono particolarmente abili nel trattamento della testa, cuore, colonna vertebrale, regione femorale, febbri, ecc. Coloro che nascono in aprile, con il Sole in Ariete, daranno i migliori risultati nei trattamenti di casi acuti dei disturbi sopra esposti. Coloro che nascono in agosto, con il Sole in Leone, avranno successo nei casi cronici dove gli altri non riescono e se questi guaritori si procurano una infermiera aventi il Sole in Sagittario (dicembre) aiuteranno meglio di chiunque altro in tutti i sensi. La cosa è applicabile anche alle altre Triplicità.

Quando una persona sana subisce un incidente, il suo corpo vitale rimane intatto, per conseguenza non potrà sentire che qualche giorno dopo, in tutta la sua intensità, il dolore delle ferite. Se questa sopravvive allo “choc” massimo della discordanza fra il corpo vitale e l’archetipo, si avranno buone possibilità di recupero.

Il grado di intensità della vibrazione eterica del corpo vitale è determinato dal Segno zodiacale ascendente. Ciascuno dei dodici Segni emette un suono diverso dagli altri, così come ciascuna delle dodici note della scala cromatica è diversa dalle altre. Alcune note si combinano armoniosamente con effetto gradevole, altre risultano fondamentalmente discordanti e irritano la nostra sensibilità. Similmente l’armonia dei Segni all’ascendente rende alcune persone gradevoli e capaci di prestare e ricevere aiuto quando sia necessario, mentre individui aventi gli ascendenti in dissonanza non possono né dare né ricevere aiuto.

Per concludere, si può quindi constatare che in alcuni casi si ha un minimo sforzo da parte del guaritore, mentre altri, che apparentemente non presentano alcuna differenza, resistono agli sforzi più ostinati.

Per prima cosa, quindi, si deve badare che ogni paziente sia in contatto con un guaritore la cui nota chiave o accordo fondamentale sia in armonia con quella del paziente.

 

 

Tabelle esplicative:


COMPATIBILITÀ FRA GUARITORE E AMMALATO

 

Non ci deve essere: 

Saturno del Guaritore in un grado qualsiasi della 1a o 6a Casa del paziente;

Saturno del paziente in un grado qualsiasi della 1a o 6a Casa del Guaritore.

 

 

COMPATIBILITÀ FRA GUARITORE E MALATTIA

 

Guaritore con il Sole in:

- Ariete (Fuoco – Cardinale): Cura casi acuti di malattie della testa, emisferi cerebrali, viso, occhi, e comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Leone (Fuoco – Fisso): Cura casi cronici di malattie di cuore e nervi spinali, e comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Sagittario (Fuoco – Comune): Assistenza in casi di malattie della regione lombare, colonna vertebrale, femore e parte superiore dell’anca, nervo sciatico, e comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Toro (Terra – Fisso): Cura casi cronici di malattie del collo, orecchie, gola, corde vocali, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Vergine (Terra – Comune): Assistenza in casi di malattie della regione addominale, milza, sistema nervoso simpatico, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Capricorno (Terra – Cardinale): Cura casi acuti di malattie delle ginocchia, pelle, articolazioni, capelli, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Gemelli (Aria – Comune): Assistenza in casi di malattie di braccia, spalle, mani, polmoni, trachea e bronchi, respirazione, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Bilancia (Aria – Cardinale): Cura casi acuti di malattie di reni, ureteri e sistema circolatorio, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Acquario (Aria – Fisso): Cura casi cronici di malattie degli arti inferiori, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Cancro (Acqua – Cardinale): Cura casi acuti di malattie dello stomaco, mammelle, pancreas e comunque in regioni governate da segni d’acqua.

 

- Scorpione (Acqua – Fisso): Cura casi cronici di malattie del naso, organi genitali, vescica, e comunque in regioni governate da segni d’acqua.

 

- Pesci (Acqua – Comune): Assistenza in casi di malattie dei piedi, e comunque in regioni governate da segni d’acqua.

 

 

 

 

Ritorno ad Astrodiagnosi