C'è qualcuno vicino a me?

Per chi chiede indirizzi di altri Studenti

 

Nonostante l'insegnamento avvenga per corrispondenza, e ciascuno studente sia seguito personalmente, spesso ci viene chiesto da parte di amiche ed amici che ci avvicinano le prime volte, se ci sono altri studenti o gruppi nelle vicinanze della loro abitazione, per poter condividere gli studi, le impressioni, i dubbi, ecc.. Tale richiesta denota interesse ed è da noi apprezzata: tutti siamo passati attraverso questo bisogno e siamo stati felici quando abbiamo incontrato altri …compagni di viaggio. Tuttavia l'esperienza ci ha insegnato che non è sempre utile far incontrare persone che sono, in realtà, fra loro perfette sconosciute, e gli scopi che ci si prefiggeva di raggiungere in questo modo sono spesso sfociati in un risultato opposto, di allontanamento anziché di avvicinamento.

 

La modalità che suggeriamo, e che noi seguiamo, è quella di fare incontrare prima chi ha queste intenzioni in occasione degli incontri - seminari, week-end, classi, ecc. - che organizziamo nel corso dell'anno. Chi "si piace" può così accordarsi liberamente. A chi non ha questa possibilità, in ogni modo, nulla viene a mancare di quanto la Scuola insegna.

 

Sappiamo bene che altre organizzazioni si comportano in modo diverso, ma riteniamo che ci sia il rischio di arrivare a forme talvolta coercitive di incontro, che sono naturalmente contrarie ai nostri principi. La nostra risposta pertanto è: partecipa ai nostri incontri, dove potrai trovare amiche ed amici con i quali instaurare una relazione di studio e condivisione. Pur sapendo che, comunque, la nostra è una via di crescita di coscienza, perciò in definitiva interiore e quindi individuale.

 

C'è un motto nella nostra Associazione che dice: non venire per prendere, ma per dare; ognuno di noi, grazie a quello che ottiene, è chiamato ad essere lui stesso lievito nella società che frequenta: la sua famiglia, i suoi amici, le sue conoscenze. E non dobbiamo, per fare questo, aspettare domani, "quando saremo più preparati…". Come guida, ricordiamo sempre le parole di Max Heindel: "Dobbiamo avere sempre lo spirito aperto per ricevere una nuova parte della verità. Sebbene si raccomandi di non essere mai tiepidi, ma zelantissimi in ciò che crediamo essere la verità, non dovremmo mai dimenticare che abbiamo sempre altre e più grandi verità da imparare. In tal modo ci dimostreremo larghi di spirito e non correremo il rischio di diventare fanatici e ostinati nelle nostre opinioni".

Il Corso Preliminare ha proprio come obiettivo di dare le prime informazioni e conoscenze a chi desidera intraprendere un cammino interiore spirituale, e - come d'altronde ogni altra nostra attività - non impegna in alcun modo; puoi perciò iscriverti in tutta tranquillità.

 

I tuoi compagni di viaggio!

 

Ritorno a Benvenuti